per gli sbalzi di peso..si parla di sbalzi alti di peso..non di 2-3 kg ( se no sarebbero male tutte le carb cycling dove il giorno dopo la ricarica aumenti e in scarica diminuisci di un po)....io cmq con i dietisti ho chiuso anni fa ( questione personale)..il modo migliore è cercare di trovare un set point di calorie che ti permetta di svolgere tutte le funzioni giornaliere ( compresa la palestra) a aumentare lentamente..imho 500g in 2 settimane sono più che buone..almeno si evita di aumentare troppo anche di bf..poi ognuno ha i suoi metodi ( c'è anche a chi piace salire di 10 kg in inverno e tirarsi d'estate faticando fin troppo)......per i tuoi obiettivi: se sono realistici ( intendo una cosa fattibile) certo che si può...anche mantenere secondo me è fattibile ( ovviamente non dico uno che si tira da gara poi riesce a mantenere quello stato) ma una bf del 10% seocndo me si ( poi magari d'inverno per mille motivi salirà al 12% e d'estate cercherai l'8%).....cmq la dieta ha un'importanza fondamentale ( sacrifici si, ma anche svago e libertà al corpo ogni tanto)..io per esempio ho ceduto dopo la gara a una settimana dove facevo fatica a controllarmi su quello che mangiavo ( e ancora adesso qualche volta) perchè arrivavo da una dieta drastica ( per scendere velocemente, ma sbagliato) a 1000kcal....e adesso ho dovuto staccare per un po....basta fare le cose con testa e nei limiti raggiungibili...auguri
![]()

)..il modo migliore è cercare di trovare un set point di calorie che ti permetta di svolgere tutte le funzioni giornaliere ( compresa la palestra) a aumentare lentamente..imho 500g in 2 settimane sono più che buone..almeno si evita di aumentare troppo anche di bf..poi ognuno ha i suoi metodi ( c'è anche a chi piace salire di 10 kg in inverno e tirarsi d'estate faticando fin troppo)......per i tuoi obiettivi: se sono realistici ( intendo una cosa fattibile) certo che si può...anche mantenere secondo me è fattibile ( ovviamente non dico uno che si tira da gara poi riesce a mantenere quello stato) ma una bf del 10% seocndo me si ( poi magari d'inverno per mille motivi salirà al 12% e d'estate cercherai l'8%).....cmq la dieta ha un'importanza fondamentale ( sacrifici si, ma anche svago e libertà al corpo ogni tanto)..io per esempio ho ceduto dopo la gara a una settimana dove facevo fatica a controllarmi su quello che mangiavo ( e ancora adesso qualche volta) perchè arrivavo da una dieta drastica ( per scendere velocemente, ma sbagliato) a 1000kcal....e adesso ho dovuto staccare per un po....basta fare le cose con testa e nei limiti raggiungibili...auguri
Segnalibri