Citazione Originariamente Scritto da Dave78 Visualizza Messaggio
[Aneddoto di quando frequentavo il primo anno di ingegneria meccanica].
Siamo in aula, a lezione di analisi matematica 1. Il prof. Verri (tipo tostissimo con 2 lauree, una in matematica e una in fisica) ci racconta "amichevolmente" di come boccia gli studenti all'esame:

Esame orale (e già chi ci arriva dopo lo scritto, può accendere un cero).
Arriva il classico studentello con gli occhiali appannati e il panico da orale, domandandosi quale complicato teorema gli sarà chiesto di dimostrare.
Prof: " 2,5 è un numero pari o dispari?"
Studente: (tra sè) Ma che catz di domanda è? Bah... Finisce per 5, quindi... "Dispari".
Prof: "Ah sì? E 2,50?"
Studente: (tra sè) Opporca... ora è pari.
Prof: "Ci vediamo la prossima volta".

io me ne ricordo uno all'esame straordinario di principi di aeronautica:

Prof: Lei mi ha finora dimostrato chiaramente che conosce la teoria; ora mi dica, visto che abbiamo menzionato la galleria del vento, qual'è la problematica principale del suo utilizzo?

io: una sufficiante ampiezza della galleria, o meglio la possibilità di avere sufficiente spazio tra il modello da studiare e il bordo della galleria in modo tale che non si creino interferenze al flusso d'aria, come avviene in volo.

prof: bene, ora data un'ala di dimensioni zz*yy, mi dica senza l'uso di alcun ausilio di formule, quanto grande la farebbe questa galeria.

io: 3zz*3yy?

prof: no, facciamo che non ho sentito bene...le spiace ripassare al prossimo appello, credo che per lei non è un problema passare lo scritto...vuole un caffè?

io: volentieri, magari così mi spiega...

alla fine durante la pausa per il pranzo siamo andati al bar io, il mio tutor e il prof.

morale: se sei uno che s'impegna i prof se ne accorgono e ti stimano, però sapere la teoria e 4 formulette inventate da pinco pallino non ti fa un ingegnere. Gli esami sono problemi di cui conosci la risoluzione e sai a priori che una soluzione ce l'hanno, ma la realtà è differente: ti pone problemi dove la soluzione devi inventartela avendo dei presupposti e ipotesi (la teoria).