DC training Newbies ***read this first and then ask questions later
Tradotta da me. Ho levato alcune part di colore, che mi sapeva briga tradurre, ma le parti più interessanti le ho mantenute praticamente in modo letterale.
Dante's inferno, e perchè il Doggcrapp training costruisce Massa.
Intervistato da Ron Harris
Dante Trudel, inventore del Doggcrapp
Ron Harris, ex BBer, ora giornalista di settore
Ricci qualcosa di te, dante è il tuo vero nome o si tratta di un alias?
D: E' il mio nome, in realtà il mio secondo nome.
R: Come e perchè hai concepito il DC? Hai avuto delusioni e frustrazioni dagli altri tipi di allenamento, o volevi solo sperimentare qualcosa di differente?
D: Quando cominciai ad allenarmi mi allenavo con i vecchi sistemi ad alto volume, di facile reperimento ovunque, prendendo esempio da Arnold e soci, dalle loro pubblicazioni e leggendo le riviste del settore... Le "Golden rules" per intenderci...Ma arrivai a un punto in cui mi resi conto che non conoscevo il perchè di quello che facevo,non trovavo nessuna spiegazione in merito alle golden rules. Erano dogmi. Ci allenavamo ossessivamente-compulsivamente, come zombie o robot, senza ragionare veramente su quello che costruisce massa e forza.
Penso che la maggior parte delle routine moderne di BB si basino sul principio del "devo fare", così culturisti moderni fanaticamente DEVONO FARE la panca, i flyes, i crossover alti e bassi e il pullover, altrimenti dannzaione! come crescerà il loro petto?!?
L'allenamento DC nasce nel tempo, attraverso una modalità di prove ed errori, e ancora prove ed errori. nei primi anni 90 sviluppai con gli atleti che allenavo i principi di base, levigandoli e levigando le routine, per 13 lunghi anni, aggiungendo e togliendo, ritoccando e revoluzionando, per creare quello che è oggi il doggcrapp
R:quali sono i principi del DC?
D:Pesi Progressivi e pesanti, basso volume e alta frequenza, multi rest-pause, allungamento estremo, cuttoff dai cho, cardio a bassa intensità, alto intake di proteine, periodi di balst e di crocera(periodizzazione).
R: puoi darmi un esempio di come dividere le bodypart per arrangiare una tipica routine?
D:
monday=chest, shoulders, triceps, back width, back thickness
wednesday=biceps, forearms, calves, hamstrings, quads
friday-repeat of mondays bodyparts
monday-repeat of wenesdays bodyparts
In questo modo gli stessi muscoli sono colpiti 2 volte ogni 8gg
R:Un altro aspetto radicale del DC è che non comprende esercizi di isolamento. Come rispondi a quelli che credono che i muscoli vadano colpiti da diverse angolazioni e uno per uno, per ottenere uno sviluppo completo?
D:Lasciami chiarire questo aspetto. I mie allenati hanno fatto girare l'affermazione che nel dc non ci possano essere ex di isolamento. Onestamente non mi importa quale esercizio venga usato e portato avanti progressivamente. Se qualcuno crede veramente che un esercizio sia utile per lui può benissimo farlo.
Ovviamente un kickback per i tricipiti che, ipoteticamente, potrà essere fatto con.. chessò, 7-20kg sarà molto meno efficace di una panca a presa stretta con un peso che potrebbe andare dagli 80 ai 200kg. Torniamo sempre al principio del "devo fare" compulsivo, perchè "devi fare" un esercizio che crea meno massa invece di farne uno che ne crea di più?
Si fanno un sacco di esercizi, bombardando i muscoli sotto ogni angolazione possibile, a mio parere si tratta solo di spreco di risorse di energia.Quando la risposta di crescita viene raggiunta in un wo, tutto quello che viene fatto dopo praticamente si trasforma in tempo di recupero perso e distruzione di glicogeno(e dio non voglia, di massa magra)
R:Potresti raccontare cosa succede durante una serie DC style? Supponiamo di essere riscaldati adeguatamente e pronti a fare un set di lat pulldown.
D: Partire esplosivi, tirando la barra al petto, per poi controllare la negativa. Non voglio specificare i secondi, voglio solo un controllo della negativa fino al punto di ritorno.
Raggiunto, rep dopo rep, il punto di cedimento (magari tra le 7-10 rep)si abbandona la barra e si prendono 10-15 respiri profondi (circa 20'') per poi riprendere l'esercizio e andare di nuovo al cedimento. Poi altri 10-15 respiri profondi e ancora una volta si riprende l'esercizio fino al totale cedimento. Durante le pause non bisogna rimanere attaccati alla barra o simili, prendi solo i tuoi 20'' di pausa e riparti, quello che ti deve interessare in quel momento è l'ossigeno. Quello che stiamo cercando è una serie rest-pause da 11-15 rep totali con 3 zone di cedimento.
Di solito veine fuori una cosa del genere: 8rep (failure) ...10-15 respiri... 4rep (failure)...10-15 respiri... 2 rep(failure)= 14 ripetizioni
R:Nel DC, vista la sua natura di RP, si tende ad utilizzare un buon mix di macchine e pesi liberi. Credi che le hammer strength possano stimolare la crescita in modo efficace, al pari di bilanceri e manubri?
D: Io ci terrei a vedere tutti costruire una buona base di forza e massa attraverso i pesi liberi, ove possibile. Se ogniuno avesse la possibilità di allenarsi con un partner non ci sarebbe alcuna preoccupazione nell'usare i pesi liberi con il mio metodo. Ma spesso capita che i miei allievi e colore che si allenano in DC non abbiano la possibilità di allenarsi con uno spotter.In questo caso cerco di indirizzarli su macchine che possano "salvarli" da problemi durante il raggiungimento dei 3 pt di cedimento delle serie RP.
R:Chiacchierando con David Henry ho capito che il fattore "beating the log" è una componente chiave del DC. Spiegami il perchè?
D:Progressione, semplicemente progressione. Spesso persone vanno in palestra senza un piano ben preciso, non ho mai capito questo.Ci scommetterei qualsiasi cifra, se tornassimo a trovare queste persone nel lungo periodo le rivedremmo, magari 2,6,12 settimane dopo fare gli stessi esercizi con lo stesso peso o poco più.
Niente è cambiato. Ripetere le stesse cose nel tempo non forzerà il corpo a crescere, è uno spreco di tempo enorme. Con il mio metodo si va a creare una sfida contro l'allenamento precedente. Fidati di me, con questo imperativo il tuo log diventerà il tuo peggior nemico, e si darà la vità piùttosto che farlo vincere!
Tu vorresti tornare a casa, gudando la tua bella auto, sapendo che il tuo log ti ha preso a calci un culo? O vorresti tornare a casa sapendo di aver distrutto il tuo diario, who is the damn boss aroun here?!?!(NDT, in inglese era più bello )
R:Pensi che un natural potrebbe ottenere risultati migliori con il DC contro la stessa che si allena in modo standard ma con l'utilizzo di steroidi?
D:Onestamente chi usa steroidi potrebbe allenarsi con qualsiasi tipo di routine conosciuta all'uomo e avrebbe in ogni caso progressi più veloci di qualsiasi natural.
R:Una cosa strane è il non fare nessun allenamento diretto per i trapezi, cosa mi dici di questo?
D:Nomina i due BBer pro che presentano i tra più giganteschi: Coleman e Johnnie Jackson.
(NdT: Immagini inserite da me perchè non mi ricordavo assolutamente degli enormi traps di Coleman, figuriamoci quelli di Jackson )Tutti gli altri BBer fanno shrugs, ma perchè questi 2 ex PLer hanno trap che gli arrivano alle orecchie e gli altri no? Deadlifts.
A mio parere non esiste su questo pianeta uno shrugs, anche da 1000kg, che possa darti gli stessi trapezi che ti danno gli stacchi da terra pesanti e il pin pull.
R:Credi che prendere pause programmate all'interno della programmazione possa essere utile?
D:Si, il mio DC è basato sul concetto di Blast e Cruise
Ogni atleta che ho allenato alternava periodi di blast (6-12week) a periodi di crocera di un paio di settimane (2-3weeek) con esercizi di mantenimento, a seconda di come è stata dura o lunga la zona Blast.
R: Qualora un BBer decidesse di mantenere il DC per periodi lunghi anche tutto l'anno consigli di attuare fasi in cui fare qualcsa di diverso? Come volume o come esercizi ad esempio.
D:Penso che se, fintanto che blast e cruise vengano alternati correttamente, si possa tenere il DC tutto l'anno
Segnalibri