vabbe', a me piacciono fisici un po' diversisenza bf bassa, da atleta di forza diciamo.
vabbe', a me piacciono fisici un po' diversisenza bf bassa, da atleta di forza diciamo.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
sviluppa quello che uno ha già di natura, come fai a modellare il fisico se non genera tempo sotto tensione. ci sono pugili secchi, grossi, grassocci. Tutto dipende da che mesotipo sono e se fanno anche pesi.
Poi i pugili alla televisione sono la crema della massa, quindi hanno comunque già una bella genetica di fondo.
Comunque mi ricordo che alle cinture regionali (lombardia) la media dei fisici era buona, ma secondo me perchè uno smilzo rachitico o ciccione più difficilmente sale sul ring, uno grosso è più incentivato![]()
ahahhaha un po di sacco e scambi ce lo vedi bene abbinato ai pesi?
ke circuiti fate al sacco?
Se ti può essere d'aiuto ti posso dire che io stesso pratico circa tre volte a settimana pesi e due arti da combattimento. Non è proprio pugilato, ma gli allenamenti sono molto simili: corda, sacco, tecnica tutto ritmato a round di 3 minuti di lavoro + 1 di riposo.
Io mi trovo bene...
ma che tipo di pesi fai? che carichi hai?
i circuiti delle arti marziali come sono? quante domande![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
visione,
ho trovato questo sito
http://www.boxing4free.com
mi sembra molto bello, se hai voglia mi potresti dire se le routines che sono presentate li' andrebbero bene, senza avere effetti negativi sul PL?
come lavoro aerobico mi sembra ottimo, e a me piace![]()
Spero di spiegarmi perchè non sono un "tecnico" come voi.
Allenamento coi pesi:
3 volte a settimana, due gruppi muscolari per volta.
Ora seguo una scheda che prevede due esercizi per gr. muscolare usando il peso massimo sollevabile 8 volte ma ripartito in serie da 5 rip - 10 sec di pausa - 4 rip - 10 sec di pausa - 3 rip per 3 volte con un minuto e mezzo di pausa tra le serie. A questi aggiungo 1 o 2 esercizi con ripetizioni 2 per 10-12. Alla fine 10 minuti circa di camminata veloce al 4% di pendenza.
Per le arti marziali:
Inizio col dire che "arti marziali" non è la definizione corretta, ma si tratta di "tecniche di combattimento". Non prevedono quindi meditazione o spiritualità. Il Krav Maga per esempio è una tecnica da combattimento/disarmo militare israeliana, efficae ma senza "fronzoli"...
Nello stesso modo affrontiamo il Muay Thai, Jet Kune Doo, jujitsu e judo.
Insieme, ed estrapolando i movimenti più naturali ed istintivi di tutte queste specialità, si viene ad avere una conoscenza specifica sull'utilizzo di un ottimo sistema di difesa (anche se invasivo e distruttivo) che può essere utile quotidianamente.
L'allenamento e diviso più o meno così:
Salto con corda: 3 minuti più uno di riposo (10 flessioni, 10 addominali a libro, 10 slancio in alto) questo per 3-4 volte
20 minuti di allungamento statico
20 minuti di allungamento dinamico
30 minuti di tecnica
il resto combattimento e/o sparring
Il week end poi lo dedico ad immerisoni tecniche in genere...
Spero di essere stato un pochino esaudiente...![]()
Non vorrei smorzare gli entusiasmi o sembrare supponente ma vorrei far notare che 20 minuti di sacco, o qualunque cosa gli somigli, e due giri di corda non sono pugilato. Magari sono utili alla salute o sono semplicemente divertenti ma sono altra cosa.
Il pugilato, come qualsiasi sport da combattimento che possa definirsi tale, presuppone che si affronti un avversario. Tutta la preparazione in palestra è finalizzata solo ed esclusivamente a questo: affrontare un avversario. Quello che qualunque maestro fa in palestra è creare nell’allievo la struttura mentale che gli consenta di affrontare in un ring/quadrato un avversario.
La preparazione fisica, che non ha nulla a che fare con quella di un PL meno di nulla con quella di un culturista, è solo un presupposto, qualcosa di cui non si può fare a meno ma che da sola non serve ad un cavolo.
L’abilità tecnica (saper muovere i piedi, il bacino, le ginocchia , il colpo d’occhio, la reattività etc ) e soprattutto la strutturazione della coscienza dell’atleta (quella per intenderci che ti fa considerare i pugni e i calci sui denti, gli ematomi sulle braccia, i tagli in bocca e tutto il simpatico campionario di dolori e lividiche la preparazione comporta, semplicemente come parti necessarie di un processo che ti porterà a battere il tuo avversario) sono le caratteristiche che fanno un pugile o più generalmente un atleta di sport da combattimento e per acquisirle sono necessarie dedizione e pazienza infinite.
Che tutto ciò sia compatibile con l’agonismo in un altro sport lo lascio decidere a chi vorrà provarci.
@ Uber : considera anche la possibilità di una palestra di kick boxing, ormai è uno sport maturo e si trovano ottimi maestri (spesso con un’esperienza significativa proprio nel pugilato) inoltre hai la possibilità di combattere nelle specialità senza contatto e con contatto moderato imparando i rudimenti divertendoti e senza troppi danni e poi decidere se passare al full.
Tieni anche presente che l’agonismo nel pugilato dilettantistico si conclude a 35 anni, e pigliarle in palestra senza avere la soddisfazione di confrontarsi in un vero incontro ... My two cents, naturalmente .
concordo pienamente, infatti io sarei piu' interessato alla parte dell'allenamento che ai combattimenti (non ci penso nemmeno di combattere) e logicamente non mi definirei un pugile, ma solo uno che si allena (e non da pugile).
Eheh non ne facevo una questione di definizioni, anche perché di pugili “veri” ne ho conosciuti e son proprio di un altro mondo, mi premeva sottolineare che senza il combattimento si perde veramente l’essenza dell’arte e pure gran parte del divertimento.
Se ne avrai voglia e possibilità, anche in forma light, è comunque consigliato.
Attenzione che anch’io entrai in palestra solo per migliorare la scherma ed avere altri atleti con cui allenarmi, ma poi se ti piace è difficile resistere.
Nelle palestre di pugilato che ho frequentato era rarissimo che ti seguissero se non agonista nella kick è più semplice, ti auguro di trovare comunque qualcuno disposto a farlo. In bocca al lupo![]()
io stavo pensando piu' che altro a cosa del genere da abbinare come allenamento aerobico, io perdo il fiato dopo 1 minuto (nemmeno) che corro...
e fattibile?
Routine One
The following work-out is for those who have access to a gym and/or many different types of boxing equipment. For beginners, do 2 minute rounds, with a 1 minute rest in between. As you progress, do 3 minute rounds, with 45 seconds rest, then eventually 30 second rests for those that are in competition.
Rounds 1, 2, 3: Shadowbox
Round 4: Hitting the heavybag. Focus on working the single punches. Avoid combinations.
Round 5: Hitting the heavybag. Focus on combination punching. Use head movement such as slips and weaves/rolls. Avoid dancing around the bag/footwork.
Round 6: Hitting the heavybag. Focus on boxing. Use footwork, angles, move around the bag. Basically put all your tools together.
Round 7: Hitting the heavybag. Punch it out. Hit the bag, non-stop with light punches. Lefts and rights. Use all your punches: jabs, crosses, hooks, upper-cuts, hooks to the body, double hooks, etc.. The key is not to stop punching until the end of the round.
Rounds 8, 9: Hitting the double-end bag or upper-cut bag.
Rounds 10, 11, 12: Hitting the speed-bag.
Rounds 13, 14, 15: Skipping rope.
Routine Two
The following work-out is for those who do not have access to a gym and/or boxing equipment.
Rounds 1, 2, 3: Footwork drills.
Rounds 4, 5, 6: Shadowbox.
Rounds 7, 8, 9: Weave/roll drill. Stretch a rope out, about 20 feet long, at about shoulder height. Move up the rope, when you reach the end, turn around and repeat.
Rounds 10, 11, 12: Skipping rope.
uber datti ai kettlebells che fai prima.
Allenamento fai da te? No Alpitur?...
un po’ strano come allenamento e comunque per chi conosce bene la tecnica ed è in ottima forma…farei cose più semplici tipo:
un piccolo riscaldamento (allungamenti, corda ed esercizi a corpo libero) poi mi concentrerei sui movimenti singoli (spostamento laterale con perno su gamba anteriore e posteriore, schivate, passo in avanti -jab, diretto, gancio…etc) con attenzione alla tecnica ( in particolare polso in linea con l’avambraccio) poi le combinazione a due (jab- schiva, doppio jab, jab-gancio sulla figura..etc).
L’ideale sarebbe farlo con un compagno davanti.
Tutto questo in piccoli circuiti variando il movimento dopo 10-20 per parte.
Alla fine, o tra i circuiti, il Shadowbox (leggero e sciolto) davanti ad uno specchio o con il sacco come riferimento.
Speed-bag è un attrezzo molto tecnico, qualcuno deve insegnartelo, il sacco all’inizio lo lascerei perdere (almeno sino a quando non sei certo ti colpire con il polso in linea) dopo comunque con moderazione (metti i guantini da sacco o i sottoguanti e colpisci piano e solo quando il sacco si allontana, non quando viene verso te), molto molto meglio i colpitori ( ma anche qui serve il compagno).
Non caricare i colpi come si fa al pungiball nelle sagre: fletti le ginocchia, porta il peso sulla parte anteriore del piede (senza saltare come un grillo) lascia andare le braccia e le anche(per esperienza vedo che questa è la cosa più complicata da fare per chi viene dal body building, quasi tutti restano rigidissimi nei colpi) e guardia alta (abituati a tenere il guanto del braccio che sta dietro poggiato sulla guancia).
Poi ci sarebbero un milione di cose da dire e da vedere, ma su un forum è complicato.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.
assolutamente!
l'allenamento e' principalmente mirato a:
1) divertirsi
2) fare un po' di fiato
3) ammazzare di botte l'eventuale partner che si allena con me hahahah no dai...
rep se posso!
Io sono una schiappa. Ho preso solo qualche lezione di boxe. Però il sabato quando vado in palestra la stanza dei sacchi è vuota ed a fine workout mi piace sparare qualche pugno.
Io mi son fatto uno schemetto mentale di questo tipo:
2 minuti shadow boxe allo specchio
30 secondi rest
2 minuti sacco tranquillo(1, 1-2, 1, 1-2 ecc...per capirsi jab sin, sin-dx, jab sin, sin-dx ecc...)
30 secondi rest
2 minuti sacco tranquillo(1, 1-2-3, 1, 1-2-3 ecc...per capirsi jab, sin-dx-gancio sin ecc...)
30 secondi rest
2 minuti sacco pesante(pochi colpi tirati forte, con combinazioni sparse: 1, 1-2, 1-2-3, 1-2, 1, 1 ecc...)
30 secondi rest
2 minuti sacco piramidale(sin, sin-dx, sin-dx-sin, sin-dx-sin-dx, sin-dx-sin-dx-sin ecc…arrivo a 10 colpi e rinizio da capo)
30 secondi rest
1 minuto a tutta dove tiro tanti colpi cercando di essere veloce e potente
Bah!!! :P
Ultima modifica di +Dreamer+; 20-05-2009 alle 03:48 PM
Segnalibri