premesse:
- sto diventando talmente ignorante che non riesco a seguire il senso di post così lunghi!

- le mie "conoscenze" si basano solo sulla pratica che ho fatto sulla mia pelle e su nozioni elementari; non voglio dunque contraddire persone che, è evidente, sono molto più preparate del sottoscritto.7

detto questo:
io ho iniziato ad allenarmi a un peso corporeo di 67 kg. provengo da atletica agonistica (velocità). il mio primo allenamento consisteva in 12x25 panca piana@50kg credo. sarò andato avanti così un anno, con piccoli incrementi di carico, tutti i giorni tranne la domenica. dieta: a caxxo ma tutto abbondante.
ecco io sono cresciuto così. posso assicurare e ho le foto a testimonianza che il primo grosso cambiamento l ho fatto con panca@50kg arrivando a cedimento totale (più delle volte i vicini di casa mi hanno tirato fuori dal bilanciere nelle ultime serie, visto che mia madre non riusciva)
come è dunque possibile? non nego che probabilmente ho una buona genetica. ma soprattutto, a mio avviso, ho una buona capacità di connessione mente muscolo e riesco ad arrivare a cedimento. logicamente con gli anni i carichi sono aumentati, ma posso affermare chequesta è la conseguenza della mia crescita e non la causa!
e ancora oggi cresco di più con carichi medi ma ad alte rep che con le canoniche 6/8 rep e cariconi.
secondo me il segreto sta nella contrazione, la contrazione e l isolamento del muscolo bersaglio.
ma è solo la mia modesta opinione eh!