qua si fa un po di terminologia
bodybuilder: costruttore del corpo, un significato un po da interpretare che in spiccioli per i profani significa mettere su massa, sia un etto, un chilo un grammo, uno sputo, un qualcosa lo costruisci, perchè rispetto alla chimica dove la massa non si crea, qua si crea accidenti seppure in piccole dosi.
culturista: colui che ha cura del corpo, significato un po ipocrita, dato che con diete che provocano cefalee e nausee non si darebbe che sia propria una cura ma piuttosto uno stress, lo stesso vale per il doping, che non è proprio salutare. ma citando la dieta ho tirato uno stereotipo di persona che oltre a costruire massa e passare tempo in palestra pensa anche ad altri aspetti della vita.
è un po come interpretare la parola dottore, non si intende il medico anche se tramite luoghi comuni gli si attribuisce e si fa questo sillogismo, un dottore sono tutte quelle persone laureate, perchè dottore vuol dire dotto, sapiente, non vuol dire medico anche se indubbiamente lo sono gia intrinsecamente.
si parla di etimologia, per me almeno, l'interpretazione è un altro paio di maniche, ma che non trascende dal significato proprio
lasciate perdere la punteggiatura, con sano rock nelle orecchie non ho la cognizione di queste cose, scrivo di getto sennò mi perdo asd asd

Segnalibri