da quando ho iniziato medicina ho stravolto assolutamente il mio modo di studiare
una volta utilizzavo solo il libro di testo, leggendo un paio di volte e sottolineando
non ripetevo neanche prima di un'interrogazione
adesso mi trovo a dovermi confrontare con materie composte da diversi volumi + grosse quantità di appunti che comunque vanno organizzati.
il metodo che + mi ha dato finora è organizzato + o meno come un programma d'allenamento:
fase 1: accumulo
in questa fase metto insieme tutte le fonti da cui devo trarre le informazioni (non sempre è utile raggruppare tutto all'inizio) e cerco di ottenere una visione d'insieme della materia leggendo tutto d'un fiato (a volte può impiegare qualche settimana-1 mese)
volendo fare un parallelo con un programma di powerlifting, corrisponderebbe alla fase offseason nella quale si cerca di "fare volume"
si utilizzano gli "esercizi da gara" ma anche tanti complementari tanto tutto fa brodo.
fase 2: organizzazione
affronto gli argomenti uno per volta schematizzando ove necessario, integrando e confrontando le varie fonti (testi diversi, appunti, internet), cerco di scremare quello che non mi serve
equivale + o meno ad una fase di intensità, nella quale si cura il movimento da gara cercando di impostare la tecnica corretta e individuando i punti deboli.
fase 3: pre-gara
è la fase + sottovalutata ma che in assoluto MAGNIFICA in modo straordinario il lavoro (a volte di mesi) fatto finora.
sono sempre stato una persona con una buona capacità espositiva e che risponde bene allo stress d'esame, per questo in passato mi limitavo alle fasi 1-2 (sbagliando).
con il mio compagno di studio ripeto a voce gli argomenti (eventualmente facendo riferimento alle domande d'esame + frequenti.. della serie "conosci il tuo avversario")
ripeto + volte gli argomenti + ostici (in genere sono quelli che NON preferisco ma che a fine studio devono diventare il mio cavallo di battaglia), li rendo miei, li personalizzo, li collego al resto della materia e in questa fase a volte implemento le informazioni scartate nella fase 1 (che adesso diventano "chicche" informative).
al termine di questa fase in teoria dovrei essere pronto per l'esame, non solo perchè ho assimilato gli argomenti ma anche e soprattutto il lessico e la sicurezza espositiva.
la differenza con le gare di PL in questo caso è che normalmente le ultime 2 settimane rappresentano una sorta di scarico, qui invece si lavora in modo + intenso, ma in ogni caso il punto d'incontro è rappresentato dalla necessità di evitare gli sprechi di tempo ed energia.
la ripetizione orale equivale alla simulazione di gara con comandi arbitrali, perchè in casa nostra siamo tutti bravi a fare 220kg di stacco da terra tirati alla maiala e nelle migliori condizioni
in gara, come in esame, sei stanco per l'attesa e per lo stress, poco lucido (quidni tutto deve essere assolutamente MECCANIZZATO) e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo (professore stronz.o)
spero di esserti stato utile.
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