ragazzi?
ragazzi?
ciao, darti consigli cosi senza sapere chi sei non è molto facile comunque ti scrivo il mio modesto parere.
per i dip la cosa migliore è cominciare a farli, vedrai che nel tempo la forza ti viene. magari prefiggiti un numero di ripetizioni da raggiungere, e nel tempo diminuisci le serie necessarie a raggiungere tale numero.
in alternativa un esercizio appropriato per sostituirle è la panca a presa stretta, magari toglila dalla tabella A ed eseguila come 1° esercizio nella tabella C.
nella tabella A magari la sostituisci con un pull over oppure fai un 2° esercizio per le gambe che non sono allenate molto (tipo la pressa).
per la velocità... beh non serve essere estremamente lenti, esegui i movimenti controllati, fluidi diciamo, senza rimbalzi.
comunque chiedi al tuo istruttore, solo chi ti vede può giudicare precisamente come ti alleni
ciao e grazie.ho 23 anni e sono alto 1,78 per 72 kg.da un anno vado in palestra.prima di questo anno ero già andato in un altra palestra per un anno e mezzo ma non sempre con continuità. ho appena finito di fare un allenamento per la forza.questa settimana sto calcolando i massimali.volevo fare la tabella che ho postato perchè quelle di massa che mi da il mio istruttore non mi garbano troppo.anche perchè non riscontri risultati notevoli.per esmpio la tabella che mi aveva fatto per la massa prima del ciclo di forza era così:
giorno 1
panca piana 4x12-10-8-6 1'30''
croci su piana 4x8 1'30''
panca inclinata 4x12-10-8-6 1'30''
croci su inclinata 4x8 1'30''
bicipiti alternati 4x8 1'30''
bicipiti con bilancere 4x12-10-8-6 1'30''
addominali bassi.
questo il primo giorno per farti capire.
quello che penso io è che magari per mettere massa non è detto che tutti devono fare molte ripetizioni per serie.magari c'è chi con massimo sei ripetizioni mette massa e chi ne ha bisogno di 10.
scusa dimenticavo.dici di non farli etremamente lenti ma controllati, ti riferisci solo agli esercizi con il 5x5 o anche agli altri?
beh io direi che in generale tutti gli esercizi vanno fatti con un movimento fluido e controllato.
guardati qualche video, così ti fai un'idea dei ritmi.
so che così generico non sono molto d'aiuto ma insomma non devi farli al rallentatore, ma nemmeno sparare ripetizioni velocissime.
per le schede, quella che hai postato è una tipica scheda di palestra.
serie, ripetizioni, abbinamento degli esercizi, frequenza, sono cose che si modificano e si impara a modificare col tempo, con un pò di passione e un pò di approfondimento.
intanto impara a eseguire bene gli esercizi, che è fondamentale.
soprattutto gli esercizi fondamentali come panca, squat, stacci, rematore.
poi prova diverse schede, sperimenta e capisci quale ti piace di più e quale ti rende di più.
se leggi il forum puoi trovare un sacco di esempi.
e cura l'alimentazione, che per mettere massa è fondamentale.
ciao buon allenamento
Segnalibri