premesso che stiamo generalizzando a bomba per cui si corre sempre il rischio di dire delle stupidaggini,
io penso che più che una rotazione degli esercizi base (parlo in ottica powerlifting) basta una leggera variazione di questi (e poi nemmeno per forza) ma una sostanziale ed intelligente variazione dei volumi e delle intensità. il wsb era una rivoluzione rispetto ai vecchi allenamenti classici americani dove ogni settimana si aggiungevano 10 kg e si toglieva una ripetizione fino a fare un 1x1 in gara.
Il problema è che i powerlifter degli anni 80 non avrebbero dovuto guardare al bb ma al sollevamento pesi che già da tempo aveva ampiamente studiato il problema con grande dispendio di mezzi e cervelli (guerra fredda ecc. ecc.) e avrebbero trovato soluzioni ben diverse.

per cui in un ottica bb o powerbb quella che tu dici Menphis è un ottima soluzione e mi trovo non daccordo ma stradaccordo con te sul discorso del volume di lavoro. In passato (quando ho iniziato ad interessarmi di pesi a 20 anni nel 2000 o giù di lì) c'è stato un lavaggio del cervello assoluto sul problema del natural che deve allenarsi in maniera infrequente veramente da pazzi. Tutte quelle pagine e pagine di indottrinamenti a mio modo di vedere si sarebbero potute risolvere così: "signori, basta che evitate il cedimento, o almeno che lo evitiate sempre". Capitolo chiuso.

Visto che sono in ufficio che aspetto uno vi posto un esempietto di un programma fatto poco tempo fa per un principiantese annoi ditemelo)
lunedì
1. squat 75% x4, 80% x3, 85% x2, 75% x4, 80% x3, 85% x2, 75% x4, 80% x3, 85% x2.
2. panca piana 75% x4x2s, 80% x3x2s, 85% x2x2s.
3. parallele o flessioni con peso 10x5.
4. trazioni dorsali 10x5.

mercoledì
1. stacco da terra 70% x4, 75% x3, 80% x2, 70% x4, 75% x3, 80% x2, 70% x4, 75% x3, 80% x2.
2. panca inclinata 4x6s.
3. lento avanti in piedi 5x5.
4. qualcosa 10x5.

venerdì
1. panca piana 75% x4, 80% x3, 85% x2, 75% x4, 80% x3, 85% x2, 75% x4, 80% x3, 85% x2.
2. squat 75% x4x2s, 80% x3x2s, 85% x2x2s.
3. trazioni dorsali 10x5.
4. parallele o flessioni con peso 10x5
5. pressa ad una gamba 10x5.
la settimana 2 e la 3 si aumenta del 2,5% soltanto nelle onde. Stop.
La quattro magari si scarica e si fa un test al venerdì.
Tenendo presente che è per un principiante (quindi con margine ecc.) questo programmino è un piccolo esempio di estrema semplicità che può essere a mio parere fattibilissimo per ogni natural powerlifter. A dire il vero chi lo fa non è uno che si allena per le gare ma uno dei tanti che si allena con noi ama allenarsi come un powerlifter.
Ciclizzando i carichi in questa (ripeto semplicissima) maniera si tende ad evitare lo stallo, aiutando ad aumentare parecchio la velocità. questo porta a far si che il prossimo test i carichi saranno aumentati e il prossimo programmino l'intensità assoluta sarà ancora maggiore. Cosa ne pensate? (non tanto del programmino ma del concetto)