Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
l'acido lattico viene sempre prodotto per carenza di ossigeno, visto che i pesi sono un lavoro anaerobico.
la "stanchezza" delle fibre è un'altra cosa.

cmq il piramidale che hai impostato tu potrebbe andare (anche se 3 serie sono davvero pochissime per allenare un gruppo muscolare) ma si potrebbe fare anche senza cedimento e triplicando il volume.
i muscoli si adattano ai carichi di lavoro che tu imponi.. se il tonnellaggio (cioè il lavoro (forza x spostamento) è troppo ridotto non c'è alcun motivo per cui i tuoi muscoli debbano diventare grossi.

non voglio dirti che devi allenarti super-voluminoso come nubret, ma a me un workout di 3 serie mi sà tanto di scansafatiche
Si infatti il mio dubbio era proprio questo. Nei link che ho postato sopra sul breve intenso infrequente dicono che sono sufficienti 2 o 3 serie di un esercizio di base per fascio muscolare e basta. Ma io vedo che tutti invece si allenano facendo molte più serie per fascio muscolare.
Allora per questo mi chiedevo se fosse utile inserire delle serie non a cedimento prima di quelle che già faccio, per aumentare appunto il volume di allenamento.
Dici che mi converrebbe triplicare il volume lavorando non a cedimento?
Ma come si fa il piramidale inverso non a cedimento? Nel senso nel piramidale classico la serie più allenante è l'ultima, quì è la prima. Che faccio porto a cedimento solo la prima? O solo l'ultima? O nessuna?
Quante serie dovrei fare per allenarmi bene?