Citazione Originariamente Scritto da GOLD'S GYM Visualizza Messaggio
Guarda...i plantari me li aveva prescritti l'ortopedico in base al referto delle RX della colonna,in cui emergeva una dismetria tra i due tetti acetabolari.Inoltre mi aveva prescritto delle sedute di ginnastica posturale.
I plantari venivano rilasciata da una sanitaria sul momento dopo visita medica e un esame (di cui ora mi sfugge il nome)...quello in cui sali su una pedana e ti fa una mappatura delle zone dove il piede "scarica" (non vorrei dire boiate).
Ora per il problema della schiena,non sapendo cosa sia effettivamente,andare a fare delle manipolazioni senza un RMN o un esame che dia un quadro conoscitivo,non è pericoloso?
Per la pubalgia invece,qual è la prassi riabilitativa in questi casi?Ti ricordo che sono un ex calciatore (ahimè).
Grazie a te ed armando!
Nel mio studio (ed in altri con i quali collaboro) viene un tecnico ortopedico molto in gamba che fa una valutazione dopo esame statico e DINAMICO sulla pedana baropodometrica (fai un search su google-immagini, così vedi come si fa la valutazione. Oppure ti mando-in PM-una mail che mando ai miei pazienti quando viene il tecnico per i plantari).
Andare da un buon terapista non può-e non deve-essere pericoloso...mai...
Lavoro spesso su casi di pubalgia (calcio e basket forniscono molti pazienti) e ogni caso va valutato singolarmente.
in ogni caso un lavoro sulle articolazioni del bacino e sui muscoli che agiscono su questi segmenti lo ritengo fondamentale.
A presto e in bocca al lupo