Scusate ragazzi, ma continuo a leggere che il fegato produce enzimi, il fegato secerne enzimi, il fegato non sa quale enzima produrre...ma guardate che e' il pancreas che produce gli enzimi digestivi per le proteine. E in primo luogo lo stomaco (la pepsina). Infatti, detto molto brevemente (ma se volete possiamo approfondire con una descrizione dettagliata piena di termini tecnici), le proteine arrivano nello stomaco dove vengono inondate di acido cloridrico (che indebolisce i legami tra gli aminoacidi) e di pepsina. La pepsina spezza le lunghe catene di aminoacidi in catene piu' piccole. Il tutto passa nel primo tratto di intestino, il duodeno, e li' il ph dell'ambiente viene innalzato di molto per opera di una sostanza prodotta dal pancreas. In questo ambiente dove ora il ph e' circa 7 possono agire gli enzimi prodotti dal pancreas che spezzano ulteriormente queste catene di aminoacidi in altre catene ancora piu' piccole ed infine possono agire gli ultimissimi enzimi che liberano ogni aminoacido. Alla fine per opera sequenziale di tutti questi enzimi avremo una quantita' di aminoacidi liberi che verranno assorbiti dai villi intestinali e trasportati al fegato il quale li utilizzera' per produrre proteine "umane". Sul mischiare o meno fonti proteiche, comunque, sto ancora approfondendo. Da quanto letto sul libro di biochimica dal quale ho preso queste informazioni sembrerebbe che si possa, in quanto il libro non dice "a seconda del tipo di proteina il pancreas secerne l'enzima x o l'enzima y" (ma puo' darsi che lo dica in un altro capitolo, leggero'...), ma da quanto letto qua e la' su internet sembrerebbe che non si possa. Ma a guardar bene sarebbe buona norma anche non mischiare proteine con carboidrati (ambiente acido, ambiente basico). Insomma, se posso dare un mio parere, al di la' di spiegazioni scientifiche, concordo con la maggior parte degli utenti di questo forum: mischiare il meno possibile, assumere carboidrati e proteine da un'unica fonte a pasto. Un solo carboidrato, un solo pesce, una sola carne... Per comodita', per "pulizia", per non fare mix che appesantiscono. Meno enzimi metto in gioco, meno ci metto a digerire. Appena sapro' qualcosa di piu' approfondito mi faro' sentire di nuovo, ciao!
Fbi

Segnalibri