ma gli effetti collaterali dell'utilizzo di olio extravergine in fritture? ce ne sono?
ma gli effetti collaterali dell'utilizzo di olio extravergine in fritture? ce ne sono?
lo so che il fritto fa male...ma quello che mi chiedo io sono le differenze tra la frittura con olio apposito e la frittura con olio extravergine di oliva...per cultura personale![]()
usa google
non credo ci siano esperti nel settore tossicita' olio![]()
ciao
in effetti l'olio d'oliva sarebbe MOOOLTO meglio per friggere rispetto agli olii di semi.
il problema della frittura è che, superato il punto di fumo dell'olio in questione, viene prodotta una sostanza tossica e cancerogena chiamata acroleina.
ora mentre il punto di fumo dell'olio EVO è oltre i 200°C, quello degli olii di semi è intorno a 150°C, quindi il loro utilizzo deriva solo da un minor costo per chi li utilizza.
Ma a livello di apporto nutritivo cosa cambia.
Tipo a casa mia quando si fanno le cotolette fritte io me le faccio mettere in forno.
Ecco sarebbe carino sapere cosa vado ad evitare mangiando cibo cotto in forno![]()
- riduci l'apporto di grassi (inevitabilmente il cibo fritto si impregna di olio)
- l'alta temperatura dell'olio altera alcune vitamine e deteriora le proteine
- eviti di ingerire acroleina
scusa se è poco![]()
La differenza è che l'olo extra vergine ha un punto di fumo molto più alto rispetto a olio di semi olio di mais ecc ecc
L'olio di semi costa posco ed è per questo che lo impiegano nei ristoranti fast food ecc ecc
CMQ qunado tuo padre frigge qualche cosa fai come me stagli addosso e digli che fa male prima o poi non mangerà più cibi così dannosi
Secondo la mia universita' ( anche se ci sono studi che dicono cose diverse , vedi Albanesi) l'ordine e'
Olio di girasole ( attorno ai 130 )
vari olii di semi fino a...
Olio di arachidi 180
Olio di oliva sopra i 200
burro 230 mi pare
strutto 250
possibile che si raggiunga il punto di fumo anche mettendo una goccia d'olio sparpagliandola su tutta la pentola con un pezzo di carta per non far attaccare la roba?
meno e' l'olio piu' basso e' il punto di fumo, cosi' come piu' piccola e' la padella,piu' basso e' il punto di fumo.
Ma la quantita' di acroleina che mangi e' funzione della quantita' di olio che supera tale punto.
Segnalibri