riporto la mia esperienza personale.... sono incorso in un infortunio alla spalla destra credo causato da una scorretta esecuzione dela panca piana...tale infortunio mi ha costretto a bandire la pancapiana e inclinata per piu di un anno dai miei esercizi ripiegando in parallele per non lasciare il petto insoddisfatto.....l'infortunio che non ho mai fatto controllare sperando che passasse ( com'è accaduto) non mi permetteva di svolgere gesti come pettinarmi, prendere con la mano dx ad esempio una cosa da sopra uno scaffale in alto, rotare la spalla...prima di allora non avevo mai allenato gli extra...sempre sottovalutato la loro importanza...un giorno per curiosità cominciai a fare qualche l.fly....beh potete crederci o no dopo solo qualche settimana il dolore era sparito...così ho capito la loro importanza...non so da cosa fosse stato causato l'infortunio in termini clinici diagnostici, ma so che aver dedicato neanche 5 minuti all'allenamento degli extrarotatori mi ha risolto il problema....cmq mcrobert consiglia di cominciare ad allenarli quando si riesce almeno a distendere nella panca piana il proprio peso corporeo...dopo aver raggiunto tale forza nei pettorali si puo determinare uno squilibrio tra questi e gli extrarotatori.....ma è sempre meglio non sottovalutarli neanche prima...

Segnalibri