Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
scusami healtrainer ma devo contraddirti
puoi fare anche una ricerca su pubmed, gli stimoli maggiori per la proliferazione delle cellule endoteliali sono proprio l'ipossia e l'acido lattico (che nell'immediato agiscono come stimoli alla vasodilatazione).
la maggiore ossigenazione nn pone alcuna necessità di aumentare il numero di capillari, visto che i tessuti sono già ben irrorati\ossigenati, appunto.
p.s. ma come fai a dire che con 20 reps @50% nn produci acido lattico?
l'acido lattico lo produci anche con un lavoro non tipicamente lattacido.. quello che può variare è la concentrazione in mmol di lattato
Si nel primo punto hai ragione,no solo l'ipossia,ma fattori ormonali,azione del sistema nervoso simpatico e da fattori chimici locali (mediatori)come l'adenosina.
Per quanto riguarda le venti ripetizioni,lo so' bene che si produce acido lattico,ma volevo solo far intendere comunque un range di ripetizioni che non crei quella condizione lattacida che non ci faccia proseguire la serie.L'acido lattico viene prodotto anche quando ci muoviamo per una camminata,anche se ad un livello basso ed il ns organismo ha tutti quei sistemi tampone per tenerlo sotto una certa soglia.
Pardon per la poca chiarezza e la svista.
slt healthtrainer
p.s. Ma il sito nella firma non si puo inserire? in altri forum si puo' fare....