No, io non la penso così. Secondo me stare sulle 4-5 ripetizioni per la forza in un principiante è l'optimum... alternare questi cicli di forza con cicli di massa da 6- 8 ripetizioni è proprio il massimo per un principiante che voglia fare forza. E ovviamente una volta al mese i test del massimale!!!
Guarda che gli stessi WitghtLifters fanno diverse ripetizioni nei loro allenamenti... più assai dei PowerLifter
Ripeto 3, 2, e 1 ripetizione mi sembrano pochine. Poi ovviamente come hai scritto tu sopra, dipende da quanto Buffer utilizzi, ok... E due anni sembrano tantini anche a me... diciamo che dipende un po' anche dalla predisposizione dell'atleta.
Ti faccio notare però che tutti questi "dipende", lì non ci sono... è uno schemino riassuntivo... e bisognerebbe leggere di più per capire cosa ha portato l'autore a compilare quella tabella semplificata, e quale siano le dovute eccezioni
Io penso che la Ratio si chiara a tutti. Col passare del tempo il lavoro, per diventare producente, deve essere più intenso, quindi bisogna aumentare il carico e diminuire le ripetizioni.
Lo schema per l'ipertrofia mi lascia assai più basito perchè 2 anni tra le 10-15 ripetizioni... sono un po' pallose, diciamolo... ma soprattutto, non so quanto siano producenti![]()

alla fine non ha senso rinchiudersi in un range di rip
Segnalibri