non mi ritengo un esperto di alimentazione e di integrazione ma certe affermazioni sono al limite dell'assurdo.Originally posted by Sly83
Ci sono studi che dimostrano che l'eccesso proteico IN SOGGETTI SANI possa compromettere le funzionalità di qualche organo o apparato?
Secondo me, la questione è di economicità...cioè: l'eccesso proteico è dannoso più che altro per il portafoglio...e per eccesso ognuno la vede a suo modo (io penso all'eccesso in caso di superamento dei fatidici 2 g di pro x kg di massa magra....).
Ovviamente poi l'eccesso non si può stabilire se non si fanno quattro conti con il portafogli, con la bilancia, ma soprattutto con lo specchio![]()
[/B]
Penso che anche chi non abbia mai parlato con un nutrizionista o dietologo sa che eccessi di proteine hanno delle ripercussioni non indifferenti sull'organismo.
Sentito mai parlare di IPERAZOTEMIA?
Mi sembrano concetti elementari, poi oltretutto da quando ho iniziato a leggere non si fa che parlare delle sole proteine, ma non vi hanno mai detto che senza i carboidrati le proteine non vengono traportate/utilizzate dall'organismo?
Sapete che anche grazie ai grassi si ha una sintesi proteica superiore?
Una giusta alimentazione non può che prevedere un giusto apporto di TUTTI i nutrienti grassi compresi.
il discorso integrazione va ritenuto come un aiuto o un supporto da utilizzare per questioni di praticità o di perfezionamento di un piano alimentare già corretto o di uno non equilibratissimo.
Beh, anche queste mi sembrano delle considerazioni alquanto frivole.quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Anche perchè 30 gr di pro mi costano circa 2,50 euro di bresaola e poco meno di tacchino. COn due misurini di proteine sono a posto e mi costa meno. Costasse meno la bresaola mangerei quella.
--------------------------------------------------------------------------------
...mi intrometto solo per un attimo....sai qual'è la sfiga, ARABA? che quando mangio un tot di cibo vero, sono SICURO dell'introito proteico (discorso sicurezza alimentare a parte...), invece quando mi sparo i miei misurini di polvere CREDO, SPERO che che contengano le prot dichiarate![/B]
sia per ciò che concerne la sostituzione di proteine alimentari con integratori che per quanto riguarda le etichette degli integratori.
L'integrazione di proteine deve rimanere tale, non è possibile sostituire l'intero apporto giornaliero con le polveri!
Una delle principali problematiche legate all'assunzione di proteine in polvere è legata al discorso "meccanico" ovvero ai processi digestivi.
Per farvi capire meglio provate ad immaginare cosa succede negli organi digestivi quando viene consumato un liquido (proteine in polvere) e quando invece viene consumato un solido (carne, bresaola).
Nel primo caso l'assorbimento sarà molto rapido, almeno per ciò che concerne la parte liquida, uno dei primi aspetti che riguada ciò è la senzazione di fame dovuta ad un vero e prorpio vuoto di stomaco, mentre per il tratto intestinale si tratterà di lavorare con particelle piccole, insufficienti ad una corretta motilità intestinale, in pratica è facile che con l'uso di sole proteine in polvere si abbiano problemi di stitichezza e stipsi.
Nel secondo caso il transito nell'apparato digerente sarà differente ed è facile immaginare come gli organi reagiscano al cospetto di un cibo "solido".
Secondo me la verità sugli integratori è che ancora nessuno può affermare con certezza che siano efficaci,
è vero anche il contrario.
Segnalibri