il problema è che, se vai a schemi troppo lunghi prima della prova del vecchio massimale secondo me finisce che ti stanchi troppo e inutilmente col rischio di non rendere...
ma alla fine una cosa è certa: se non hai un vecchio massimale di riferimento non serve a nulla farsi 2 serie da 7 col 60/70% del vecchio massimale. Quello che intendo io è farsi solo un paio di serie a medie reps a 60/70% del vecchio massimale, fare una singola del vecchio massimale, e poi avvicinarsi al nuovo tramite altre singole. Io ho dovuto testare il nuovo massimale dopo 2 mesi di inattività per lussazione della spalla e feci 95kg...ieri ho testato il nuovo dopo 7 week, e poichè i miei allenamenti imponevano molte singole, sapevo qual era il mio massimale teorico: 120kg, al massimo però sapevo che la mia migliore singola era 110kg, quindi mi sono scaldato con 2 serie al 60%, poi sono partito da 100, ok; poi 110, ok, e terza a 115, ok; la quarta a 120 l'ho fallita per un soffio...però ora so che con un 3 tentativi (110-115-120, come se stessi facendo una gara) qual è il mio massimo raw (senza alcun accessorio).
Poi, ovvio, c'è differenza se lo squat lo devi provare raw o equipped, e sui metodi del massimale, fato sta che, parafrasando tonymusante quando andai ad allenarmici alla tana, "se ti stanchi prima, sei fottuto!!"![]()

Segnalibri