ci sono prodotti di marca che contengono solo whey,senza componenti aggiuntivi,eppure costano comunque di più rispetto a un prodotto non di marca a base di sole whey .
Facciamo un esempio parallello:
se compri un paio di boxer di Giorgio Armadi,dopo aver visto lo spot in tv ,100%cotone, li paghi X;
se compri gli stessi boxer , 100%cotone, senza nessun brand sull'elastico,li paherai X-1.
Eppure la qualità è la stessa, buona o cattiva che sia,sempre 100% cotone hai comprato.
Il maggior costo di un prodotto,non è dovuto (o almeno non in misura rilevante ) alla presenza di componenti aggiuntivi che non ti interessano,bensì a un'altra serie di elementi, in primis la pubblicità (in secundis costi di importazione, esclusive,brevetti...etc).
Un prodotto con un enzima brevettato dalla società produttrice (brevetto non ancora diffuso) , può costare fino al 10% in più rispetto a un prodotto senza enzima brevettato.
In sintesi: vuoi risparmiare? compra prodotti non brandati. Ma non pensare che siano di qualità migliore.
Un'altra cosa: in economia si dice che un consumatore inesperto e anche un po' fesso possa utilizzare il prezzo come "segnalatore di qualità" (ragionamento fatto da molti,anche su questo forum a volte su legge " compro solo prodotti di un certo costo,sono di qualità sicuramente") :
il prezzo è alto =il prodotto è buono = il prodotto è elitario.
Per quanto riguarda gli aminoacidi, io non lavoro in farmacia nè in un laboratorio, non ho accesso a un opercolatrice. E in ogni caso, ho provato a farmeli fare da un amico farmacista,il risparmio è infimo.
E se compri in negozio un barattolo di amino da 1 gr, dentro di saranno amino da 1gr, non 0,5 di lasagne + 0,5 di amino. Altrimenti sarebbero tutti furbi.
Segnalibri