Ecco questo è un ottimo chiarimento della reale massa magra...questo intendevo e su questi punto ho anche un pò frainteso....ma fraintendono un pò tutti mi pare (anche nei vari seminari a cui ho assistito...pochi per fortuna).

Come dice Armando possiamo ottenere un valore indicativo...ma il valore reale è da trovare con prove ed errori...quello che stò facendo e farò ancora per molto tempo (soprattutto errori).

Non ho competenze scientifiche...però vedo un eccesso di proteine come una cosa controproducente...perché ? perché se ammettiamo che per raggiungere il mio obbiettivo cioè aumentare la massa muscolare abbia bisogno di 80 gr di pro (esempio) ...assumerne 150 è quasi il doppio, tutto ciò che è in più è inutile e controproducente, un lavoro in più per l'apparato digerente e per i reni che devono filtrare tutto l'eccesso...un lavoro che costa fatica e dispendio energetico, (mi viene da pensare a un motore che ricevendo troppa benzina e troppo olio si ingolfa...e la marmitta si intasa eheheh ) e che impedisce un riposo al nostro organismo che invece di pensare a rimediare ai danni causati da un allenamento e ripararli deve affrontare continue digestioni (poi per le pro...che se non dico cagate son il macronutriente che richiede il maggior tempo e dispendio per essere digerite).....va bè mi fermo perché non vorrei dir altre cacchiate .... son sicuro che Alex spiegherà meglio.