Originally posted by DMC-12
io penso che tu abbia un approccio un po troppo scientifico su queste cose...ovvio che poi è solo un mio parere. voglio dire, se bastasse leggersi qualche libro di fisiologia diciamo che sarebbe tutto più facile, esisterebbe solo una via all'ipertrofia e chiunque potrebbe ottenerla. saremmo tutti trainer anche senza avere esperienza. tu giustifichi le tue teorie (tue ovviamente per modo di dire) dicendo che stanno scritte qua o la, però non parli di risultati tangibili... immagino che tu sia un trainer appunto: hai provato ad allenare qualcuno provando diverse diete e ad esempio fornendogli un apporto proteico più basso per valutarne le differenze? è una cosa che richiede anni per poter tirar fuori qualche statistica e mi sembri giovane... hai detto a gio di approfondire sempre da solo, per me approfondire da solo non è leggere + libri ma sperimentare un po anche di testa tua... parli di fisiologia e di 2gr x chilo di massa magra, ma la massa magra è tutta uguale? cioè per fare un esempio povero in canna, un fegato ha lo stesso fabbisogno proteico di un bicipite, o di una tibia (le ossa hanno un fabbisogno proteico??)? informarsi fa sempre bene ma non mi son mai fidato ciecamente dei libri stampati, soprattutto quando si hanno approssimazioni del tipo due grammi per chilo ecc oltretutto facendo di tutta l'erba un fascio come in questo caso. probabilmente la via migliore è provare su se stessi e valutare non rifare esattamente quello che si legge. poi vabbè so che aspetti una risposta di 4ca ma ci tenevo a dire la mia
Ciao

no il mio non è un approcio scientifico di per se,
Ovvio che mi conoscete poco o mi conoscete solo per altri forum quindi non sapete vita morte e miracoli di me ( cosa che poi non vi frega molto )

Io non è che leggo due libri e prendo per oro colato quindi in generale quando parlo di qualcosa non è per approcio dogmatico ma ho fatto diverse prove ed errori prima su di me e poi tarando e variando sugli altri.
Sono di mio molto critico e i libri sono scritti da persone quindi certo da interpretare per alcune cose.

Riconoscerai che cmq anche nelle prove ed errori rientra la teoria di 4ca per cui se dice che occorrono meno proteine voglio capire perchè. Questo non per stuzzicarlo ma se lui dice che le proteine sottraggono energie alla crescita ci sarà arrivato in qualche modo e solo l'intuizione per quanto corretta può non bastare.

Insomma io come tanti devo capire

Ho provato cmq diversi approci e per quello che ho provato un apporto proteico adeguato preserva sempre la massa.
Ovvio come sempre che taro il tutto sul tipo di attività della persona quindi mica 2 grammi a tutti a prescindere

Pensa cmq una cosa. L'RDA per quanto inprecisa fissa quote minime per i sedentari per proteine e grassi ma non per i carbo...questo ha un significato.

CIao
A