Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: parere su scheda nuova

Predefinito

vediamo... provando petto+bicipiti e dorso+tricipiti:

giorno 1
    -squat 5x5
    -pressa 3x15
    -lento dietro 4 6 6 8
    -arnold press 3x8 + alzate laterali 3x10
    -crunch a terra 5x max

giorno 2
    -panca piana 4 6 8 10
    -panca 30° 4x8
    -manubri croci 3x12
    -curl bilanciere 10 8 6 4
    -curl hammer 4x8
    -crunch alle parallele 5x max

giorno 3
    -stacchi 5x5
    -trazioni 4x10 (+ eventuale sovraccarico)
    -rematore 4x8
    -pulley 4x8
    -panca tricipiti 4 6 8 10
    -tricipiti alle parallele 4x max
    -crunch a terra 3x50 + panca lower 3x20

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sambora Visualizza Messaggio
    vediamo... provando petto+bicipiti e dorso+tricipiti:

giorno 1
    -squat 5x5
    -pressa 3x15
    -lento dietro 4 6 6 8
    -arnold press 3x8 + alzate laterali 3x10
    -crunch a terra 5x max

giorno 2
    -panca piana 4 6 8 10
    -panca 30° 4x8
    -manubri croci 3x12
    -curl bilanciere 10 8 6 4
    -curl hammer 4x8
    -crunch alle parallele 5x max

giorno 3
    -stacchi 5x5
    -trazioni 4x10 (+ eventuale sovraccarico)
    -rematore 4x8
    -pulley 4x8
    -panca tricipiti 4 6 8 10
    -tricipiti alle parallele 4x max
    -crunch a terra 3x50 + panca lower 3x20

Mi intrometto nella discussione...Ragà non si può vedere che fai lo stesso numero di serie per le gambe e per i bicipiti.
    La ripartizione del volume, secondo me, è completamente da rivedere.

Predefinito

te quindi come modificheresti??

ah, mi spiegate la differenza tra:
    -panca 30° bilanciere / manubri
    -shoulder press / lento dietro / lat machine dietro
    -rematore bilanciere / manubri
    -bicipiti concentrati manubri / hammer s.
    -alzate laterali / delts. machine

grazie!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sambora Visualizza Messaggio
    te quindi come modificheresti??
    Non è questione di modificare, secondo me è proprio da rifare perchè una scheda che da lo stesso volume di lavoro a gambe e bicipiti, capisci anche tu, è fatta senza criterio logico.

Predefinito

ok, ho capito... nn è che io sappia poi fare schede, mi basavo su 1 fondamentale + 1 o 2 complementari... mi butteresti giù una scheda che secondo te può andar bene?!
    cmq mi pareva d'aver capito che in quella di prima bastava rivedere il numero di serie...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
    Non è questione di modificare, secondo me è proprio da rifare perchè una scheda che da lo stesso volume di lavoro a gambe e bicipiti, capisci anche tu, è fatta senza criterio logico.
    scusa tanto ma dove lo vedi lo stesso volume su bicipiti e gambe??

le gambe cosi le alleni due volte la settimana il lunedi con lo squat in 5x5 e la pressa e il venerdi con gli stacchi....i bicipiti li fai una volta la settimana con un piramidale (sul quale anche io nutro dei dubbi) e un curl a martello....non puoi fare neanche il paragone....

stai confrontando dei fondamentali sui quali carichi a bestia e che da soli possono costituire un allenamento con due esercizi complementari di isolamento....
    Ultima modifica di stefanopunk; 15-12-2008 alle 12:01 PM

Predefinito

Il regolamento del forum (e anche il buon senso) vieta di fare schede ad altri utenti.
    Io imposterei una scheda in multifrequenza, almeno per panca squat e stacco, per acquisire velocemente lo schema motorio e soprattutto forza. Prova a dare un'occhiata in giro per il forum, ci sono moltissimi spunti. Poi butta giu una bozza e eventualemte vediamo come modificarla.
    Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    scusa tanto ma dove lo vedi lo stesso volume su bicipiti e gambe??
    Squat 5 serie + pressa 3 serie = 8 serie
    Curl bilanciere 4 serie + martello 4 serie = 8 serie

le gambe cosi le alleni due volte la settimana il lunedi con lo squat in 5x5 e la pressa e il venerdi con gli stacchi....i bicipiti li fai una volta la settimana con un piramidale (sul quale anche io nutro dei dubbi) e un curl a martello....non puoi fare neanche il paragone....
    Si vabbe allora anche i bicipiti li alleni 2 volte a settimana perchè fai i dorsali...e i tricipiti 3 volte perchè fai anche spalle e pettorali...

stai confrontando dei fondamentali sui quali carichi a bestia e che da soli possono costituire un allenamento con due esercizi complementari di isolamento....
    Il carico è proporzionato alle masse muscolari utilizzate, ma il volume di lavoro è lo stesso. Se usi 8 serie per allenare i bicipiti, come puoi pensare di allenare le gambe con altrettante serie, se sono 10 volte più grosse e forti???

Predefinito

ti ripeto paragoni dei fondamentali con dei complemaentari di isolamento....di sicuro sari d'accordo sul fatto che 5 serie di squat non le puoi neanche paragonere a un 4x8 di bicipiti a martello come sforzo mentale fisico...poi sulla multifrequenza sono d'accordo con te...

Predefinito

ti ripeto paragoni dei fondamentali con dei complemaentari di isolamento....di sicuro sari d'accordo sul fatto che 5 serie di squat non le puoi neanche paragonere a un 4x8 di bicipiti a martello come sforzo mentale fisico...poi sulla multifrequenza sono d'accordo con te...
    Certo che li paragono, perchè come esiste una proporzione di difficoltà tra gli esercizi esiste anche una proporzione muscolare. Inoltre se tu alleni i bicipiti con 5 serie a settimana può anche darsi che crescano visto che lavorano molto anche nell'allenamento del dorso. Se fai 5 serie di quadricipiti alla settimana, dubito molto che crescano. Quindi a maggior ragione devi aumentare il volume dedicato alle gambe.

Predefinito

cos'è la multifrequenza?

Predefinito

a di fatto che se da una scheda levi un curl a martello non cambia niente se levi lo squat la stessa scheda non serve a niente...

Predefinito

a di fatto che se da una scheda levi un curl a martello non cambia niente se levi lo squat la stessa scheda non serve a niente...
    Sta di fatto che i muscoli più grossi necessitano di un volume di lavoro maggiore punto. Non è che lo dico io, ma è il principio base dell'allenamento con i pesi. Con questo chiudo, se no andiamo troppo OT e questo thred perde lo scopo per cui è nato.

Multifrequenza significa allenare lo stesso gruppo muscolare o la stessa alzata (nel caso del power lifting) più di una volta alla settimana.

Predefinito

capito...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che i muscoli più grossi necessitano di un volume di lavoro maggiore punto. Non è che lo dico io, ma è il principio base dell'allenamento con i pesi. Con questo chiudo, se no andiamo troppo OT e questo thred perde lo scopo per cui è nato.

Multifrequenza significa allenare lo stesso gruppo muscolare o la stessa alzata (nel caso del power lifting) più di una volta alla settimana.
    ok hai ragione....ma quello che ti dico e che con squat e stacchi le gambe le alleni abbastanza...oltre al volume devi mettere in conto l'intensità...

@sambora: fai un giro sul forum e guarda un po di programmi in multifrequenza tipo che so il Bill Starr....all'inizio ti aiutano molto soprattutto per la forza....per la massa io mi trovo meglio in monofrequenza