Citazione Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
Il vantaggio è che in ogni allenamento mi concentro solo ed esclusivamente su un gruppo muscolare e posso lavorare su un volume elevato, che secondo me è indispensabile se alleni lo stesso gruppo muscolare ogni 7 giorni.
In fondo, l'unica varinate rispetto ad una classica split in 4 è che ho una sessione in piu per bicipiti e tricipiti, non mi sembra cosi devastante. Conta che ora sto facendo 4 allenamenti a settimana da 2 ore l'uno piu 2 allenamenti di kick boxing e non vedo grossi problemi di recupero. Secondo me il problema del sovrallenamento è sopravvalutato e, viceversa, è sottovalutato il problema del sottoallenamento.

Che vuol dire la storia dello squat e dello stacco?? Facendo ad esempio stacco di martedì e squat di sabato non vedo dove sia il problema. Se no dovresti alternare una settimana squat e una stacco se ci fosse un problema di recupero.
Il fatto dello stacco e dello squat è solo che a lungo andare potresti non recuperare bene perchè c'è sovrapposizione, per carità te lo dico io che ho fatto per 2 mesi squat 3 volte a settimane e stacco una volta a settimana, in effetti mi sono accorto che i lombari ne risentono e dopo 4-5 settimane devi scaricare. Allenamenti da 2 ore l'uno te li sconsiglio comunque per motivi triti e ritriti, cortisolo e balle varie. Io vedrei meglio una split 4 volte a settimana tanto il volume lo puoi tenere alto, per i gruppi muscolari delle braccia quanta roba vorrai mai fare (a meno che non devi fare specializzazioni e cose particolari..). Poi vabbè è solo un mio parere è, l'importante è che ognuno conoscendosi sa come risponde meglio a certi allenamenti e agisce di conseguenza. Provare non ti farà male, occhio a non strafare ecco