@phoenix...non ho messo in dubbio un secondo la tua coerenza.
Quello che questa gente non capice è il senso dei forum!!!
@phoenix...non ho messo in dubbio un secondo la tua coerenza.
Quello che questa gente non capice è il senso dei forum!!!
bo io sono sempre molto scettico sul biio
1 le capacità di rec vanno allenate, se aumenti l'intensità()carico) dopo un po' di mesi ti trovi con carichi maggiori ma minor capacità di recupero alla fine ti sovralleni
2 come è possibile pianificare un macrocilco di anni, dai c'è troppa individalità non esiste un metodo che vada bene per tutti altrimenti faremmo tutti quello.
La mia non vuole essere una polemica, ti esorto a provare almeno 6 mesetti e poi trarrai le tue conclusioni.
Ultima modifica di Visione; 11-12-2008 alle 09:35 PM
Funziona, provalo, non è molto divertente ma per un pò ti darà dei risultati, dopo dovrai cambiare. Almeno un minimo te lo garantisco io! Come ogni cosa bisogna avere la genetica buona altrimenti non funziona niente, matteo ce l'ha, ma chiedere a matteo se il biio funziona è come chiedere all'oste se il vino è buono. E' inutile dibattersi, funge non funge, funge un pochino...
Penso che il più grande ed intelligente consiglio che ti si possa dare è come capire se ci si stà allenando, sovrallenando, sottoallenando, "overreachingando". Il biio provalo, sta sicuro che non ci si sovrallena è garantito, ma è garantito pure che ci si sottoalleni o che si vada in ovverreaching. L'importante è capirlo ed intervenire subito! Questo è il grosso rischio che si corre facendolo.
@Visione:
Il biio è un immenso gigantesco ciclo russo modificato: è lungo ed è già tutto programmato. Se alla fine si rivela una str..a puoi sempre dar la colpa ai russi.![]()
Ultima modifica di Dargor; 11-12-2008 alle 08:55 PM
Il mio consiglio é: prova e valuta
secondo me il Biio è valido su atleti forti...mi spiego meglio...
1) si deve saper soffrire sotto il peso...e non tutti sono capaci di farlo. Per giudicare il BIIO prendiamo uno che stacca 250 kg.
in forza 1 tale tizio dovrebbe fare un 6x5-4-4-3-2-2 (ideale) a soli 225 kg....ma vete idea di cosa significa??ragazzi ti spacca di brutto...
Io mi sono allenato alle 13:30 e lo notte non chiudevo occhio ancora...dalla stanchezza.
Sottoallenante?Io per ora non direi...dipende se dai il massimo nei massimali e nei wo...ma questo come in tutte le programmazioni.
come detto prima...
la regola è 1 sempre uguale: spaccarsi il culo fino alla morte
Matteo hai ragione che bisogna spaccarsi il culo,però da PLer ti garantisco che se hai 250kg di stacco,fare 6x5-4-4-3-2-2 con 225kg lo vedo improbabile,a meno che 250kg non siano un 1rm sotto stimato.
Scusa ma su questo ne sono convinto non solo per esperienza mia,ma anche di altri PLer.Nella mia palestra un Pler di livello medio ha usato il biio anche per la forza e i risultati non sono stati granchè,anzi.Poi magari un giorno appena ho un pò di tempo apro un thread citando il libro di tozzi,dove manifesterò i miei dubbi e ne parliamo in maniera articolata e magari meno sterile di critiche senza fondamento.Comunque ti dico sinceramente che se su di te funziona,fai bene a continuare![]()
Matteo hai ragione ma...
Il tuo discorso secondo me nn è molto giusto e mi spiego: c'è troppa individualità, dire che il BIIO và bene solo per gente forte è generalizzare, cioè tu tiri 230kg di stacco e ti spacchi, magari c'è il ragazzo che ne tira 100kg eppure percepisce lo stesso sforzo tuo sforzo in quanto per il suo corpo, in quel dato momento, quello è il massimo sostenibile... Capisci cosa intendo??![]()
Matteo non sono d'accordo con te..
Come mi pare ti dissi il BIIO funzionerà bene per 3-6 mesi, poi l'effetto bassa frequenza e basso volume si farà sentire.
QUindi io ti consiglio di variare molto presto, cambiare radicalmente tra poco. Poi se non lo fai nn mi viene niente, mi dispiace solo che quando te ne accorgerai avrai "buttato" via dei mesi in cui avresti potuto fare allenamenti più proficui
Secondo me che uno sia forte o debole rimane lo stesso il principio, cioé che allenarsi a cedimento per un po' di fa migliorare, poi ti fa stallare e poi regredire
Secondo me non è così perchè quelllo con 100kg di massimale molto probabilmente non è in grado, ancora, di esprimere il massimo , inoltre il sumo massimale sarà in crescita e presto quei 100 divrerranno 110 rendendo la cosa + fattibile.
Il tizio + avanzato è in grado di esprimere + potenza ed essendo avanzato il sumo massimale non crescerà come l'altro e quindi rischia di farsi + male.
Chi è + avanzato nella forza se toppa si fà + male rispetto a chi invece è meno avvezzo.
Ciao
Segnalibri