ke t massacrano c credo vedendo qst esercizi O_O :=P . vorrei sentire gli altri che ne pensano. certo ke fatica creare una scheda :S
ke t massacrano c credo vedendo qst esercizi O_O :=P . vorrei sentire gli altri che ne pensano. certo ke fatica creare una scheda :S
bene dopo ttt qst ambaradam nn ho potuto stampare la scheda (causa inchiostro... -.-'') e portarla al PT, e quindi me la sono fatta fare da lui. x quanto riguarda il fatto delle trazioni anche lui mi ha detto che se nn c riesco mi devo far aiutare finche nn le faccio da solo :=P . cmq vi posto la scheda che mi ha fatto che durerà x 3-4 settimane prima che chiude la palestra
Martedì:
Gambe-Dorso
Squat 4x8
Leg Ext. 3x8
Polpacci alla pressa (180°) 3x15 20"
Stacchi 3x8
"trazioni" 3xMax (ovvero 0)
Lat Machine Prona 3x8
Remtatore Bilanciere 3x8
Giovedì
Petto-Tricipiti
Pullover 3x10
Panca Piana 3x10-8-6
Distensioni Panca inclinata 3x8o10
Croci Panca inclinata 3x8o10
French Press (ma vorse mi rifaccio mettere la panca stretta nn so devo provarlo) 3x8
Pulldown 3x8o10
Crunch 4x25
Sabato
Spalle-Bicipiti
Spinte in Alto 3x8
Tirate al mento 3x8
Alzate a 90 (quelle a pancia in giù) 3x8
Curl Bilanciere 3x8o10
Manubri su Panca inclinata 3x8o10
Crunch 4x25
I recuperi sono di 90" x i fondamentali e 60" x i complementari ovviamente se un complementare mi rimane pesante il recupero aumenta fino a max 90". cosa ne pensate ? mi ha detto che dopo qst farò i massimali e mi farà una scheda sulla forza calcolando le percentuali %
non me gusta
tornando al discorso della multifrequenza... xkè nn fai una cosa del genere?
Apesante
Bleggero
Aleggero
Bpesante
A
panca inclinata 5x5 100''
panca piana 4x10-9-8-7 100''
croci inclinata/dip 3x8-8-7 120''
trazioni prone 4x9-8-7-6 120''
rematore bilanciere 3x8 100'' (oppure stacchi in 5x5)
B
squat 5x5 60''
lento avanti 4x4-6-6-8 100'' (oppure 5x5)
tirate al mento 4x10-10-8 120''
trazioni supine 4x9-8-7-7 100''
crunch 4x18 100''
io mi son trovato bene, fossi in te proverei![]()
oppure potresti fare una upperbody/lowerbody/fullbody, dipende da cosa preferisci tu![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
naturalmente al posto delle trazioni usa la lat!
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
e se vuoi x gli addominali fai un paio di esercizi, uno ad alte rip e uno a basse rip ma con + carico![]()
è squilibrata ne senso che dedichi al petto piu di meta della prima seduta...tutto quimentre il resto sembra avere meno importanza. Questa principalmente è la cosa che non condivido molto...c'è poco per le gambe se non fai lo stacco. Poi inceramente avevo letto solo la scheda e pensavo fosse un ABA e il volume mi era sembrato molto basso invece rileggendo mi sembra di aver capito che sia un ABAB giusto(4 allenamenti a settimana)...giusto?
ma io ne faccio 3 no di + no di meno :S. ma mi potreste spiegare al volo la storia del volume ??
aH aH aH Ma questa è una storia infinita. Senti lipidiman ci stai facendo impazzire per niente, tutti i consigli che ti hanno dato sono buoni. Lat o Trazioni poco conta, se fai la LAT avrai transfer sulle trazioni e viceversa. Quindi puoi benissimo allenarti sempre con la LAT con schemi sia di forza che di ipertrofia, ottenendo come premio la riuscita delle trazioni. Viceversa puoi fare le trazioni (esercizio più difficile ma più appagante) facendoti aiutare, finchè non riesci da solo a farne qualcuna. Nell'esercizio che scegli diventerai più forte rispetto a quello che lasci indietro, xkè avrai un miglio pattern motorio xkè avrai sviluppato più forza, x altre 1000 ragioni. Quindi se inizi a fare trazioni diventerai bravo a farle, e prima o poi ne farai tante. Analogamente per la LAT. La differenza è il primo impatto, alla LAT puoi caricare quanto desideri mentre per le trazioni la tara è il tuo peso. Ergo fatti aiutare.
Secondo me ti fai troppe seghe mentali, pensi che se non esegui perfetto allora sbagli e allora tra i nostri consigli e quelli del tuo istruttore scegli lui xkè è più vicino a te, xkè ti dice che esegui correttamente (anche se non è vero) e ti fà sentire sicuro. Il fatto di crearti una scheda da solo,...no..., il fatto di assumerti la responsabilità di farti una scheda da solo ti spaventa e ti porta a chiedere consigli MENTRE tu annaspi tra le tue indecisioni in attesa di un nostro accordo. Se noi fossimo tutti d'accordo tu ti sentiresti tranquillo e faresti quello che ti si consiglia. Non è così, xkè non abbiamo chiaro cosa vuoi fare tu, non capiamo le tue preoccupazioni (magari lecite) e quindi ci facciamo seghe mentali pure noi.
Ti seguo da un pò, mi sembri un ragazzo che si fà telecomandare, forse xkè sei ancora troppo giovane. Tu hai iniziato a fare palestra xkè vuoi sostituire il grasso con i muscoli; stai attendo a questa tua "fobia" xkè, come si può leggere in this tread, stai andando fuori strada. Se hai bisogno di sentirti sicuro e noi siamo il problema dillo chiaro!
Ora devi fare forza xkè sei orrendamente basso con i carichi, sei talmente novizio che qualunque cosa tu faccia ti farà crescere anche di massa, ma tutto sta nella tua volontà di VOLER fare di testa tua, in senso positivo. Il tuo istruttore secondo me (come tutti gli istruttori) sbaglia, non dovrebbe farti le schede ma dovrebbe farti capire come e perchè ci si allena. Ma essendo la cosa ingestibile per un numero n>30 persone si dovrebbe limitare a insegnarti decentemente la tecnica di esecuzione.
Per diventare forti e muscolosi bisogna rantolare, all'inizio pure fare le cose a çazzo xkè se le fai quando sei avanzato ti fotti e ti fai del male. Fare le cose sbagliate fà parte del gioco, è necessario. Ciò non vuol dire che è inevitabile, ma se lo fai accrescerai la tua sensibilità e la tua "cultura" nell'allenarti. L'idea è che devi allenarti, buttare giu una scheda perdendoci al massimo 1 ora per farla...poi eseguirla come viene con la giusta tecnica più sbagli più impari...se sbagli allora significa che ne avevi bisogno xkè non avevi imparato correttamente.
I risultati te li dà qualunque scheda, ma ora devi fare forza, quindi fai una scheda di forza. Non ti piacciono e le trazioni e non ti riescono? Non le mettere e ti risparmierai un rosario di moccoli in palestra. Però prima o poi le dovrai fare. Oppure, vorresti fare le trazioni? Allora incentra l'allenamento solo su quelle (ne avrà beneficio tutto il corpo), ricorda che le energie sono limitate e sprecarle in giro per ottenere risultati prossimi allo 0 è da stupidi.
Quello che voglio farti capire (e che vorrei capire da te) è cosa ti piace fare? Una volta che lo sai allora sei in grado di allenarti. Voglio fare massa, o voglio fare forza non dice niente. Invece, voglio diventare una bestia nelle trazioni è una cosa di tutto rispetto in cui noi possiamo aiutarti. Altresì: voglio diventare una bestia nello squat e nelle trazioni è difficile contemporaneamente ma si può magari distribuendo le energie tra i due. Sono esempi ehh!
Ma ricorda che volere troppe cose non ti aiuta a crescere.
ho appena letto qst post scusa il ritardo dargor. ora al posto delle seghe mentali inizio ad avere delle crisi esistenziali :S . ricominciamo ttt da capo.. allora il mio obiettivo è quello di diventare abbastanza grosso ma sopratutto scolpito, e fino a qui c siamo almeno qualkosa a cui ambire ce lho. poi volevo cercare la strada + breve x diventare così (ovviamente nn parliamo di dopig ma nenake di integratori) e quindi ciò si basava su un allenamento "perfetto" pieno di fondamentali e informandomi ho scoperto ke i kosì amati fondamentali era i seguenti ese bla bla bla, trazioni, bla bla bla. allora da qui viene fuori un altro obbiettivo ovvero quello di riuscire a fare le trazioni e kon ragionamento analogo ho cercato di trovare la strada + breve x raggiungerlo xò qst volta nn tanto informandomi ma piuke altro kiedendo in giro. alla fine di tutto io kiedo anke x avere delle conferme xkè da solo nn saprei kosa fare ç_ç . mi consigli uno psicologo ?
PS: probabilmente mi sono dimenticato qualkosa da scrivere cmq bene o male il succo sta lì poi ne riparliamo :=P
la scheda non è male...l'unica cosa che proprio non condivido assolutamente è l'accoppiamento dei muscoli...lasciado perdere la teoria "muscolo garde insieme a muscolo piccolo"...se hai il dorso debole cosa o fai a fare dopo le gambe che se le alleni bene sarai stanchissimo....fallo che so con i tricipiti o con le spalle...stessa cosa spalle e bicipiti....sono muscoli piccoli non serve una seduta dedicta a meno di particolari carenze.
ma siamo sempre allo stesso punto secondo il mio parere per te una scheda del genere da risultati minori ripetto ad un programmino in multifrequenza.
del resto quello che ti ha proposto dark non mi piace molto....è un po squilibrata.
effetivamente io anche avrei suddiviso in modo diverso: Gambe-Bicipiti , Petto-Tricipi & Dorso-Spalle , xkè kosì ho cmq i 3Big in giorni diversi e cambio rispetto alla prima scheda cmq vabbè je lo posso dire di cambiare dalla porx settimana xkè oramai lho iniziata ieri :S. vbb alla fine si tratta d farla solo x 3 settimane quindi al max possiamo cambiare qualke esercizio e le serie e le ripetizioni , così propongo all istruttore. altra cosa raga x la massa è meglio 8 ripetizioni o 10 ?? no xkè in certi esercizi mi ha scritto 8oppure10 quindi nn so come fare.
rileggendo la scheda ho capito la logica del gambe dorso!!!!!!!!!!!!!!!
visto che ti ha messo gli stacchi...e gli tacchi sono un esercizio ambiguo()....avra pensato allora facciamo gambe e dorso....non ha molto senso ma c'è una logica (bella questa frase....)
alra cosa il pullove prime della panca piana no!...la panca ha la precedenza su tutto...
Ho riletto la scheda del trainer e ora non mi piace piu tanto...(sara che ora sono a stomaco pieno).
In definitiva il mio consiglio è fai una scheda seria subito...in 3 settimane io non avrei manco il tempo di capire come funziona. Valutando la situazione io mi porrei come primo obbiettivo la forza (che tanto la massa viene lo stesso....fidati) quindi migliorare in paca, squat, stacco, rematore e trazioni. Quindi una bella multifrequenza sino a febbraio poi massa pura.
p.s. 8 o 10 ripetizioni su un complementare secondo me non ti cambiano niente per ora.
ahahahah xD
ritornando seri. òa panca lavrei fatta sikuramente prima del pullover ;=) anke se ha scritto così cmq je lavrei fatto notare e detto. purtroppo ke faccio ji dico ke la skeda nn va + bene :S penso ke se si tratta di cambiare qualke esercizio ok, xkè nn ho coraggio di andare li e dirgli "cambiamela e rifacciamo tutto da capo"![]()
scusa ma perche glielo devi dire??
comunque guarda è un aut aut o noi o lui....questa cosa a tre non la posso sopportare ancora per molto
scherzi a parte l'istruttore è di sicuro persona razionale e preparata ed il suo obbiettivo primario credo sia non farti fare male(...e che continui a pagargli lo stipendio...)....di sicuro io personalmente ti consiglio cose un po diverse ripetto a lui...e spesso non sono giuste....poi c'è il fatto che lui ti ha visto di presenza....quindi fai un po tu...
stampa qualche scheda di quelle che ti abbiamo consigliato e portagliela e vedi cosa ti dice magari per il futuro....poi sono del parere che se gli spieghi per filo e per segno i tuoi obbiettivi (se è una persona preparata e un amante del ferro) ti sapra aiutare...
Segnalibri