Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Scheda Massa...consigli

Predefinito

Tarantino scusa non ti ho risposto:
    Io non sono un fan di Tozzi, ma vorrei sapere in tutta sincerità, e devi essere sincero;

Tu, l'hai mai applicato il BIIO di tozzi?

e se lo hai fatto non dirmi che ci hai provato per 1 mese e poi hai lasciato perdere perchè è come dire di non averci provato....
    Ultima modifica di AndreaVuelle; 29-11-2008 alle 08:44 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
    Per quanto affermi prima,per me ognuno è libero di dire ciò che vuole,però avvalorato da tesi alla base.Se tu affermi che ci può essere sovrallenamento devi stabilire per quale fattore e non per dogma.
    Potrei girare la domanda e chiedere perchè si afferma che non ci possa essere superallenamento con questa scheda...

Zacros pensi che una persona che non hai mai fatto un lavoro con i pesi o che inizia da poco possa capire e riconoscere il superallenamento???
    Credo proprio di no, anche perchè il superallenamento può essere leggero,medio o grave, e allora i sintomi che tutti conosciamo diventamo inconfondibili, ma non dobbiamo subito pensare al superallenamento pesante.
    Chissà quata gente che si allena si trova in questo stato senza che si accorga, e poi come facciamo ha dimostrare che con con quel tipo di allenamento non ci possa essere superallenanto....non ci sono statistiche o tesi che avvalorano questa cosa, lo si dice, diciamo per convinzione, quella convinzione che ci inculchiamo noi stessi perchè non sperimentiamo.
    se ci pensi è più difficile da spiegare la tua affermazione zacros.
    Ultima modifica di AndreaVuelle; 29-11-2008 alle 08:40 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreaVuelle Visualizza Messaggio
    Tarantino scusa non ti ho risposto:
    Io non sono un fan di Tozzi, ma vorrei sapere in tutta sincerità, e devi essere sincero;

Tu, l'hai mai applicato il BIIO di tozzi?
    No, mai applicato.*

Cmq al di là della buone intenzioni che hai sul thread, indubbiamente prive di malvagità, ti dirò che le tue parole mi sembrano un pò qualunquiste e che anche un neofita alla prima esperienza coi pesi potrebbe fare.

Ora nn ti offendere, ma a me è parso questo...

*mai fatto xchè (credo) che nell'esperienza minima che ho fatto finora, ho fatto passi quantomeno sufficienti, e quindi non vedo la necessità di provare un metodo che gente molto più esperta di me ha sempre giudicato ridicolo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    No, mai applicato.*

Cmq al di là della buone intenzioni che hai sul thread, indubbiamente prive di malvagità, ti dirò che le tue parole mi sembrano un pò qualunquiste e che anche un neofita alla prima esperienza coi pesi potrebbe fare.

Ora nn ti offendere, ma a me è parso questo...

*mai fatto xchè (credo) che nell'esperienza minima che ho fatto finora, ho fatto passi quantomeno sufficienti, e quindi non vedo la necessità di provare un metodo che gente molto più esperta di me ha sempre giudicato ridicolo.
    E perchè mai mi dovrei offendere, io mi sono iscritto al forum ora, la parola che compare, neofita, non significa niente, non servono 3000 messaggi per essere un esperto.

Il fatto che tu non abbia applicato quel metodo la dice però lunga sul pressapochismo che si ha su certe metodologie e che vengono fondati proprio sul "sistema" che ci viene inculcato...
    Tu giudichi (male) le metodologie del Tozzi senza neanche averle provate, e come se io ti sconsiglio di comprare quella suddetta macchina perchè a me non è piaciuta.....
    Il fatto che scrivo in maniera da qualunquista è dovuto al fatto che questo è un'argomento "scottante" e quindi si cerca di parlare in questo modo proprio per essere chiari. Ovviamente non mi reputo un'esperto perchè non lo sono ancora, la mia carriera è appena iniziata, ma quel che conta è la mentalità di ognuno.
    Chi è certa gente per giudicare un metodologia sciocca, magari quella stessa gente che come te si fida di persone esperte che hanno espresso un loro parere e che quindi va preso come oro colato.
    Bisogna provarle le cose e poi giudicarle.
    Anche il fatto che i tuoi passi vengono giudicati da te sufficienti e che non senti la necessità di variare è un limite che ci imponiamo per "paura" di sbagliare e ci attacchiamo al nostro pensiero senza cambiare e sperimentare perchè; cosi va bene...
    Tarantino tramite forum è veramente difficile poter parlare di queste cose, io invito solo a riflettere sulle cose che ho scritto, si può anche aprire un trhead apposito e condividere il pensiero con altre persone, anche perchè non appena arriva il moderatore ci cazzia a tutti quanti dato che siamo fuori tema, quindi lasciamo"in sospeso?" e diamo torniamo sulla scheda postata.
    Cmq è sempre un piacere potersi scambiare opinioni e vedute con questi toni.
    Ultima modifica di AndreaVuelle; 29-11-2008 alle 09:13 PM

Predefinito

So che è difficile parlare di questi argomenti e la dimostrazione è la risposta di zacros
    Citazione Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
    Scusa la franchezza ma mi stò un pò stufando di leggere post dove si leggono leggi universali quando su questo forum si è sempre tenuta una linea diversa
    Come dire che chi ha una visione che si discosta da quella del forum, non è ben accetto.
    Io non sto affatto espletando leggi universali, le leggi universali sono quelle che si vedono nel 95% del forum, e sono proprio quelle che si discostano che vanno rivalutate , perchè legge è eseguire prima l'esercizio fondamentale e poi il complentare, questa è legge che quasi tutti qui dentro sostengono, io ho scritto l'opposto e applico l'opposto, tra 6 mesi ne riparliamo...
    Ovviamente senza rancore e respect

Predefinito

Perchè iniziare dai multiarticolari? Perchè se vuoi raggiungere una buona ipertrofia è + logico iniziare in maniera pesante da un'esercizio che nella sua applicazione coinvolge + muscoli e fibre possibili,tra cui gli stabilizzatori che nei monoarticolari o esercizi di isolamento non puoi sviluppare.Se inizi da un mono per passare ad un multiarticolare,ti troverai già depauperato di glicogeno,quindi l'esercizio + pesante e dispendioso parte già da un'handicap.
    Spiegare quanto ho detto prima è semplice,perchè un neofità non potendo avere una grossa ottimizzazione neuro muscolare molto difficilmente,anzi direi in maniera impossibile,potrà avere picchi così alti da esaurire l'SNC e questo è semplice. Altra cosa,quando si è agli inizi BISOGNA fare struttura,cioè creare una base.Quindi il volume è proporzionale all'intensità.
    Ora ti parlo sotto un profilo pratico.
    In questo forum seguo un'utente già da diverso tempo e in vari periodi passa da WO da 3 a 4 per week,in base alla sua disponibilità di tempo.
    Non ha mai avuto problemi di sovrallenamento e ne sono sicuro perchè non ha mai avuto problemi o voglio di allenarsi,anzi la fame gli vien mangiando.
    Il volume dei suoi WO è alto e a volte taglio il volume a favore dell'intensità,ma ogni 4 week esegue uno scarico attivo. SE vuoi vedere il suo diario è Nosferatu.
    Per quanto riguarda me io mi alleno 4 volte x week e se vedi tutto il mio diario non ho mai avuto problemi di sovrallenamento (o avuti sintomi).
    Se poi vuoi parlare del metodo di tozzi apri un thread con delle premesse serie e chi l'ha seguito risponderà e io che ho letto il libro ti esporrò i miei dubbi con bibliografia alla base che mi ha portato a certi ragionamenti,oltre che vedo i WO di un ragazzo della palestra dove mi alleno

Predefinito

zacros tu ne sai e segui una persona che può contare su qualcuno, ma nella maggioranza dei casi non credo sia così ed è facile perdere motivazione.
    Ripeto che non ci penso neanche ad aprire un trhead su tozzi perchè non mi interessa.
    Io rimango delle mie idee e aprirò magari un thread per rendere partecipe voi tutti dei miglioramenti che sto facendo con allenamenti un po fuori dagli ideali.

Predefinito

ok ti seguirò con interesse