zacros ben volentieri:
Ipotesi:
Pectoral o croci 3x8 20" MAX 1.45 di recupero
Panca o chest press 10-8-6-6-4 30" MAX 2.30 di recupero
Parallele 2/3 x MAX 1.45 di recupero
Pull-down 3x10/12 1.15 di recupero
Trazioni alla sbarra 3xMAX 1.15 di recuper
[oppure trazioni lat machine 8 rip]
Rematore Pulley 10-8-6-6-4 30" MAX
Rowing Torso 3x12 1.15
se prendiamo 30 persone in esame sta pur certo che almeno il 95% dirà che è sbagliatissimo eseguire prima il complentare e poi il fondamentale (come è accaduto), in questo caso prima pectoral e poi panca in una scheda principalmente per l'ipertrofia.
Non dico solo in questo caso ma in generale.
Questo perchè quasi tutti quanti hanno questa idea....ora è molto probabile che questa cosa valga anche per voi, ma io dico perchè...voi avete mai provato ad azzardare, a sperimentare con mano vostra un'allenamento che se pur di poco esce dai "binari"?
Non si può sempre criticare le persone che hanno un'idea diversa (tozzi ecc) che può essere sbagliata per alcuni ed essere ottima per altri, solo perchè non ammiriamo quella data cosa, perchè le cose che noi sappiamo le abbiamo apprese studiando su libri,riviste ecc che hanno sempre scritto degli autori o luminari, come volete voi.
Chi ci conosce meglio di noi stessi???? nessuno
Gli allenamenti che si facevano anni e anni addietro ora vengono considerati errati, eppure quella volta sembravano ottimi, e state pur certi che succederà la stessa cosa per noi, è naturale, si chiama evoluzione della perfezione.
E questa cosa capita in tutti i rami,nella medicina ad esempio, le cure che si effettuavano per date malattie si eseguivano perchè a quel tempo considerate opportune, eppure oggi si scopre che molte al contrario erano dannose...il ciclo si ripete sempre
Io personalmente non giudico nessuno perchè non sono nessuno per giudicare e inviterei anche voi ad un dialogo sano su questo argomento perchè ci guadagnamo tutti ed è potrebbe dare spunto a tante cose, perchè è un'argomento che personalmente mi affascina.
Ora non vi soffermate sull'esempio del complentare e non, quello era per farvi capire.
![]()

Segnalibri