Ah benedette tozziate...supercompensare, megallenare, iperiposare e quantaltro sono fandonie di uno che manco ha mai toccato i pesi!
Nn confondiamo le idee a gente ancora suscettibile di grandi cambiamanti, con idee di nicchia.
E' un pò come i testimoni di geova....
Tarantino supercompensare non è una idea di nicchia, E' la base per la crescita muscolare e non l'ha inventata il signor claudio Tozzi, ne mcrobert. Il superallenamento non è una cosa sconosciuta e non lasciando un'adeguato recupero possiamo dire ciao ciao al nostro obiettivo di "fare massa", a maggior ragione per coswy che ancora è inesperto e non è abituato a certi tipi di lavori.
Il suo primo obiettivo è imparare ad allenarsi correttamente, il che significa disporre di una scheda adeguata.
Tu l'hai guardata la scheda?
Non l'ho mica stravolta, ho solo consigliato delle modifiche che non mi sembrano fuori dagli schemi.
Noi tutti cerchiamo di suddividere i gruppi muscolari nel nostro allenamento...
Se ho usato termini complicati mi scuso con coswy, non era mia intenzione confondere le idee e che ci sono abituato, farò più attenzione la prossima volta.
Le idee le confondiamo se non diamo consigli a coswy, tarantino tu che sei un'esperto da come vedo, (non sono ironico, sia chiaro) dagli dei consigli.
[quote]Se vai in sovrallenamento con questa scheda vuol dire che trombi 8 volte al giorno
teonida, che ne sai se il ragazzo ci da sotto hahaha
Ultima modifica di AndreaVuelle; 29-11-2008 alle 08:28 PM
Il termine superallenamento e sovrallenamento mi sà che per alcuni è una moda. Scusami se ti rispondo così,ma mi viene molto lecito dalle tue affermazioni.In quella programmazione vedi % che indicano esaurimento totale dell'SNC?? Vedi che le serie sono indicate senza buffer ed a cedimento??
Hai calcolato il tonnellaggio totale da verificare un surplus? Mettiamo che coswy è un neofita,secondo te potrà mai allenarsi potendo esprimere un suo reale massimale? Credo che per fare un pò di struttura ci voglia un certo volume.Poi se siamo nella convinzione che il corpo sia una macchina e che reagisce agli stimoli endocrini in maniera standard, mi sà che allora per me la discussione finisce quì. Scusa la franchezza ma mi stò un pò stufando di leggere post dove si leggono leggi universali quando su questo forum si è sempre tenuta una linea diversa
So che è difficile parlare di questi argomenti e la dimostrazione è la risposta di zacros
Come dire che chi ha una visione che si discosta da quella del forum, non è ben accetto.
Io non sto affatto espletando leggi universali, le leggi universali sono quelle che si vedono nel 95% del forum, e sono proprio quelle che si discostano che vanno rivalutate , perchè legge è eseguire prima l'esercizio fondamentale e poi il complentare, questa è legge che quasi tutti qui dentro sostengono, io ho scritto l'opposto e applico l'opposto, tra 6 mesi ne riparliamo...
Ovviamente senza rancore e respect![]()
Perchè iniziare dai multiarticolari? Perchè se vuoi raggiungere una buona ipertrofia è + logico iniziare in maniera pesante da un'esercizio che nella sua applicazione coinvolge + muscoli e fibre possibili,tra cui gli stabilizzatori che nei monoarticolari o esercizi di isolamento non puoi sviluppare.Se inizi da un mono per passare ad un multiarticolare,ti troverai già depauperato di glicogeno,quindi l'esercizio + pesante e dispendioso parte già da un'handicap.
Spiegare quanto ho detto prima è semplice,perchè un neofità non potendo avere una grossa ottimizzazione neuro muscolare molto difficilmente,anzi direi in maniera impossibile,potrà avere picchi così alti da esaurire l'SNC e questo è semplice. Altra cosa,quando si è agli inizi BISOGNA fare struttura,cioè creare una base.Quindi il volume è proporzionale all'intensità.
Ora ti parlo sotto un profilo pratico.
In questo forum seguo un'utente già da diverso tempo e in vari periodi passa da WO da 3 a 4 per week,in base alla sua disponibilità di tempo.
Non ha mai avuto problemi di sovrallenamento e ne sono sicuro perchè non ha mai avuto problemi o voglio di allenarsi,anzi la fame gli vien mangiando.
Il volume dei suoi WO è alto e a volte taglio il volume a favore dell'intensità,ma ogni 4 week esegue uno scarico attivo. SE vuoi vedere il suo diario è Nosferatu.
Per quanto riguarda me io mi alleno 4 volte x week e se vedi tutto il mio diario non ho mai avuto problemi di sovrallenamento (o avuti sintomi).
Se poi vuoi parlare del metodo di tozzi apri un thread con delle premesse serie e chi l'ha seguito risponderà e io che ho letto il libro ti esporrò i miei dubbi con bibliografia alla base che mi ha portato a certi ragionamenti,oltre che vedo i WO di un ragazzo della palestra dove mi alleno
Il fatto è che, secondo me, in un allenamento monofrequenza è praticamente impossibile andare in sovrallenamento, a meno di allenarsi 6 volte a settimana. A maggior ragione per una persona che sta muovendo i primi passi nel mondo dei pesi, in quanto non sarà in grado di sfruttare le proprie capacità neuromuscolari al 100%.
ragazzi se non si può parlare amen.
Se vi sembra ok la scheda lasciamo stare.
Il fatto è che andare controccorente a volte produce stimoli ben maggiori.
Cmq amen![]()
Controcorrente è un conto, seguire Tozzi o metodi simili è un altro, ma dubito che si abbiano grandi risultati....anche xchè se mi mostrate un atleta del genere con condizione fisica valida, mi tappo la bocca, sennò continuerò a dire che sono tutte fandonie!
[quote=AndreaVuelle;443799
Il fatto è che andare controccorente a volte produce stimoli ben maggiori.
[/quote]
Puoi spiegarmi questa affermazione? Te lo chiedo senza polemica,ma perchè non ho capito.
Per quanto affermi prima,per me ognuno è libero di dire ciò che vuole,però avvalorato da tesi alla base.Se tu affermi che ci può essere sovrallenamento devi stabilire per quale fattore e non per dogma.
Segnalibri