ma l'acqua salata, si ghiaccia dopo l'acqua normale, ma bolle prima o dopo rispetto all'acqua del rubinetto?
in altre parole, il sale ce lo butto prima o dopo che l'acqua bolle, quando faccio la pasta??![]()
![]()
ma l'acqua salata, si ghiaccia dopo l'acqua normale, ma bolle prima o dopo rispetto all'acqua del rubinetto?
in altre parole, il sale ce lo butto prima o dopo che l'acqua bolle, quando faccio la pasta??![]()
![]()
Ultima modifica di .:überfranz:.; 27-11-2008 alle 06:13 PM
Questa potevi chiederla in MecidinaTremilaTrecentoTrentatre.
Cmq bolle ad una temperatura piu' alta, e ghiaccia ad una temperatura piu' bassa.
Piu' sale ( o altro soluto che si dissocia in acqua ) aggiungi, piu' esasperi i valori.
Esasperato = Sei volte senza pere ?
ahahahaha ma cosa c'entra zio???
gluta grazie![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Anche di piu', eptasperato se metti il sale grosso
Ma come cavolfiore le pensi ?
Uber questi si che sono problemi seri ahahahahahaha![]()
No Pain,No Gain
sentivo la mancanza di mattia e ho dovuto crearmi un problema esistenziale
in realta' era una scommessa con un mio amico![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Se aggiungi il sale prima o dopo non cambia nulla, perchè tanto man mano che il sale si scioglie, la temperatura di ebollizione dell'acqua tende a salire. Quello che conta è ricordarsi dove hai messo lo scolapasta9
appunto, allora se ce lo metto prima, si scioglie, e la temperatura di ebollizione non e' piu' 100 gradi ma piu' alta, meglio metterlo dopo che l'acqua bolle no? (come dice la mi nonna)
Ciao uber,
il fenomeno fisico-chimico in questione viene detto innalzamento ebullioscopico (quando metti il sale e l''acqua bolle a temperatura più alta), e abbassamento crioscopico (quando mettono il sale per le strade per far si che il ghiaccio sul manto stradale non si formi più a 0°C ma a temperatura più bassa).![]()
Quindi, in funzione di tali aggiornamenti da parte del Sig. Homoforte
Ti invito a calcolare la Molalita', cosi' sai come impegnare il tempo mentre l'acqua bolle ( messo che tu abbia gia' a portata di mano lo scolapasta, come qualcuno suggeriva)
Segnalibri