ho inziato a sollevare pesi circa 2 anni fa. prima di allora avevo fatto un anno con manubri in casa ma veramente a chiulo... priamidali ridicoli (carico fisso ma qualcosa tipo 12-10-8) con 3 esercizi per le braccia, 3 per petto, 3 per tricipiti, zero gambe. non lo considero nemmeno come anno di palestra.
poi sono stato in una palestra per 6 mesi circa, dove ho imparato cos'è uno squat, ma per quanto concettualmente fossi orientato a sollevare piu peso piu che crescere di massa, ero fisso alle routine che vedevo in giro tra le persone "normali" (nel senso che c'era chi, come un paio di rugbusti, si massacrava di forza, ma li consideravo a torto come alieni) tipo 3x8, 4x10 o piramidali classici.
trasferitomi a modena ho costruito una specie di home gym ma all'inizio avevo solo manubri (questo tra luglio 2007 e gennaio 2008) con cui mi sono arrabattato a fare stacco/squat con essi. poi finalmente a febbraio/marzo di quest'anno ho preso un reggi bilanciere e ho potuto riprendere lo squat e altri esercizi come panca, squat, lento. piu o meno lo squat lo sto facendo da marzo, perchè quel che facevo quand'ero in palestra a milano (apparte che era passato un anno) era ad essere generosi un quarto di squat tendente al dildo squat ^^
diciamo che all'apice della palestra milanese di panca avevo circa 70kg (in 3x8 fatto, manco a dirlo, a chiulo) mentre di dildo squat circa 60kge lo stacco mi era ignoto (apparte con i manubri, ho cominciato a farlo seriamente col bilanciere a gennaio 2008).
per la military si, porto il bilanciere sopra la testa, incastrandola tra le spalle con il classico movimento in avanti del busto e "lockando" i gomiti estesi. ho cambiato la presa, che prima tenevo larga quanto quella della panca, portandola ad un apertura a metà tra quella della panca e della panca stretta...
p.s: per le informazioni (poche) di cui dispongo e la determinazione (magari l'avessi anche altrove) è tutto merito del blog di Paolo e della frequentazione di BBH!
Segnalibri