Citazione Originariamente Scritto da lipidiman Visualizza Messaggio
io nn capisco allora xkè me li hanno consigliati nella prima scheda qnd ancora avevo meno esperienza :S certo xò avere opinioni da + utenti nn farebbe male, cmq ho una leggera scoliosi e le nuove foto le postero nel fine settimana, cmq x rispondere a stefano io voglio fare massa!! :=P , sinceramente mi importa poco quanto peso alzo basta che mi crescono i muscoli poi se devo pensare alla forza lo faro qnd avrò un fisico abbastanza scolpito. sarei tentato da aprire un Sondaggio con Titolo "I 3 Big x i Neofiti - Si o NO" ? :S :S
bene allora sapere quello che vuoi è gia un ottimo punto di partenza ma devi sapere anche che la forza è alla base della massa.
mi spiego: sai ovviamente che il muscolo per crescere deve subire uno stress, un trauma, qualcosa che gli faccia dire ...azzo siamo in guerra è meglio preparasi al peggio e allora cresce. Per stressare il muscolo occorrono certi carichi....

io in massa mi trovo bene con le split petto-bicipiti gambe-spalle dorso-tricipiti mi permettono di avere un buon volume sui muscoli grossi e di dedicare tempo anche ai gruppi piccoli (bicipiti,tricipiti,polpacci). Per ora sto facendo il bill starr che si dice siaun buon compromesso tra forza e massa...ma ancora non ti posso dire niente.

per quello che ne so i fondamentali non si toccano.
pe esperienza pesonale ti dico che le mie gambe hanno iniziato a crescere quando ho iniziato a fare squat e stacchi.....pressa e macchine varie sono dei buoni complementari ma lo squat non lo sostistuisce nessuno.

certo lo squat e lo stacco hanno dei "rischi" ma qua stiamo praticando uno sport e l'infortunio un atleta lo deve tenere in conto.