.
te l'ho detto...ho fatto un trapianto di midollo e per capire se è il caso di fartelo ti bucherellano un pò...controllano se il midollo è sano o iniziano a compaire delle cellule malate (blasto qualcosa non ricordo bene)...per quel che riguarda me non hanno mai capito cosa avevo e alla fine mi hanno consigliato la soluzione del trapianto.
da quello che mi hanno detto il prelievo pe la donazione avviene con la stessa identica modalità: prendono un ago e ti fanno un buchino sulla cresta iliaca e da li tirano un po di sangue. Per prendere il sangue necessario 700ml-1litro fanno diversi buchini. Tutto cio lo fanno in anestesia totale quindi non senti assolutamente niente.
Sai avendolo fatto di persna per me la cosa è piu che chiara magari gente che non ha mai avuto a che fare con queste cose pensa a complicate operazioni chirurgiche dove ti aprono in due la colonna sezionano il midollo e ricuciono. Invece è "una punturina" (vabbe diverse punturine a dire il vero) sul bacino e sulla parte sopra il sedere (per usare termini scentifici
)....
Il trapianto è ancora piu semplice: è una trasfusione ne piu e ne meno.
Spero di essere stato piu chiaro...per qualsiasi cosa chiedi se posso ti rispondo....

perchè hai fatto il prelievo midollare?? cioè non per donazione? cioè il prelievo midollare per donazione avviene nello stesso modo?!
) sul bacino e sulla parte sopra il sedere (per usare termini scentifici

Segnalibri