.
te l'ho detto...ho fatto un trapianto di midollo e per capire se è il caso di fartelo ti bucherellano un pò...controllano se il midollo è sano o iniziano a compaire delle cellule malate (blasto qualcosa non ricordo bene)...per quel che riguarda me non hanno mai capito cosa avevo e alla fine mi hanno consigliato la soluzione del trapianto.
da quello che mi hanno detto il prelievo pe la donazione avviene con la stessa identica modalità: prendono un ago e ti fanno un buchino sulla cresta iliaca e da li tirano un po di sangue. Per prendere il sangue necessario 700ml-1litro fanno diversi buchini. Tutto cio lo fanno in anestesia totale quindi non senti assolutamente niente.
Sai avendolo fatto di persna per me la cosa è piu che chiara magari gente che non ha mai avuto a che fare con queste cose pensa a complicate operazioni chirurgiche dove ti aprono in due la colonna sezionano il midollo e ricuciono. Invece è "una punturina" (vabbe diverse punturine a dire il vero) sul bacino e sulla parte sopra il sedere (per usare termini scentifici
)....
Il trapianto è ancora piu semplice: è una trasfusione ne piu e ne meno.
Spero di essere stato piu chiaro...per qualsiasi cosa chiedi se posso ti rispondo....
Segnalibri