
Originariamente Scritto da
Bionu84
ciao andyn!...io ho fatto il tirocinio per la laurea in un laboratorio di ematologia dove si occupano di leucemie, linfomi, mielomi...
il tuo gesto, se hai intenzione di farlo è molto nobile.
Se sei intenzionato favorevolmente ti conviene rivolgerti ad un ospedale dove ovviamente ci sia l' ADMO, loro innanzitutto ti faranno un prelievo di sangue da cui potranno valutare il tuo stato di salute.
Se sarai idoneo, faranno il tuo profilo genetico per alcuni marker che vengono utilizzati per stabilire la compatibilità tra donatore e ricevente e lo metteranno in una banca dati.
Se mai un giorno ci sarà qualche persona che avrà bisogno di un trapianto per cui tu sia compatibile, ma questo potrebbe non accadere mai, ti chiameranno, ti chiederanno nuovamente se tu sei ancora disposto a fare una donazione e a quel punto....non è neanche detto che ti prendano un pò di midollo!!!
Fortunatamente oggi ci sono dei metodi che evitano al donatore un doloroso intervento chirurgico.
Ti fanno innanzitutto un fattore di crescita (una sorta di doping autorizzato) per stimolare la produzione delle staminali nel midollo e poi appena valutano un adeguato numero (tramite un prelievo) ti attaccano ad una macchina e ti fanno una sorta di flebo...tutto qua.
Praticamente è una flebo con un capillare attraverso cui passano le cellule del tuo sangue singolarmente, lo strumento discrimina le staminali, il resto ti ritorna in circolo.!!! Spero di averti chiarito un pochino la situazione, in ogni caso rivolgiti ad un centro ADMO. CIao!!!
Segnalibri