ci sono molte teorie su cosa fare e non fare per la massa... farti una scheda così su due piedi è difficile ma posso dirti come lavoro io:
io faccio 8 o 9 serie per i muscoli grandi e 6 o 7 per quelli più piccoli. per quel che riguarda le reps saprai benissimo che per la massa bisogna mantenersi tra le 8-10 e se preferisci anche 12 reps anche se per muscoli composti prevalentemente da fibre rosse io ne faccio anche 15.
posso consigliarti di cercare bene nel forum perchè ci sono molte schede che fanno al caso tuo... impara a seguire gli impulsi del tuo corpo e ricorda che quello che va bene per me non va bene per te e viceversa, non esistono schede che vanno bene per tutti, fai esercizi multiarticolari e fai anche gli stacchi...sono fantastici. tutto viene dal basso... fai squat e stacchi e ti assicuro che il tuo corpo avrà una spinta in più anche se io lo squat lo faccio al power rack perchè la smith machine mi crea problemi di schiena.
E' vero, ci sono molte teorie ma poi la gente è sconvolta e non riesce a mettere 4 numeri in croce. Prova a fare 2 schede (mesocicli) la prima impostala con tante serie, poche reps e recuperi bassi nell'ordine dei 15-20" usando un carico elevato @75-85$ 1RM, mentre la seconda fai un ibrido con progressione classica.
Non ti fissare sul numero di esercizi, cerca invece di capire quale gruppo muscolare stai lavorando e da lì determina il numero di serie\reps da distribuire successivamente su pochi ma buoni esercizi.
Vediamo se hai capito, posta qualche esempio!
dipende da quello che vuoi fare
io dopo 2 mesi sono passato da un allenamento a-b 3 volte a settimana
a uno a-b-c quindi non più con con 4 giorni di recupero ma con 7
dipende tutto da quello che vuoi fare secondo me
Segnalibri