Concordo,non si devono apportare cambiamente troppo a caso e qualcunque persona intelligente penso si ponga il quesito.
Ho postato questa domanda sull'EDT non perche vada inserito a caso ma solo per discuterne,puo essere un sistema da inserire in una PROPRIA programmazione .
Non bisogna andare a caso ma bisogna comunque provare diverse cose per trarne esperienza .
Se si seguono in maniera intelligente forum,articoli e libri (ecc..) ci si sarà imbattuti sulla programmazione ,cioe sul fatto che bisogna ciclizzare stimoli (esercizi..)e intensita/frequenza di allenamento perche il corpo non si adatti ma per capire come reagisce il proprio corpo è cosa intelligente provare anche solo per curiosita questo o quel metodo.
Quello che contraddico è il pensare che esista 1 modo univoco per periodizzare l'allenamento (non si puo chiaramente tirare sempre a palla,ci vogliono periodi e periodi) e che un principiante abbia bisogno di periodizzare e variare tanto quanto un professionista il quale risponde sempre piu faticosamente agli stimoli e ha bisogno di piu stimoli e varietà.
Il metodo che ha descritto 4ca è valido per organizzare vari stimoli durante l'anno,ma ci deve far capire che il corpo ha bisogno di varietà e che si puo stimolare ipertrofia ed è buono farlo per diverse vie e non che QUELLO E' IL METODO ASSOLUTO,la periodizzazione assoluta anche perche ognuno di noi farà la propria esperienza sul proprio corpo segnando i risultati sul DIARIO e dovrà avere a mio parere la massima libertà di provare e scegliere e variare la propria periodizzazione.
Quello che insegna 4ca è una via,un concetto validissimo ma non è che vada seguito quello e STOP (come lui ha precisato, cioè che è un esempio..).
Se ad ogni ragazzo che chiede spiegazioni noi lo mandiamo a quella discussione a mio parere non capira il CONCETTO di quello che voleva insegnare 4ca ma PROBABILMENTE prenderà quella discussione come LA FORMULA MAGICA sulla quale cercare di creare delle tabelle SICURAMENTE miracolose.
Inoltre non è vero che seguire un certo metodo sarà FALLIMENTARE, soprattutto su un principiante che risponderà facilmente in media a qualsiasi stimolo.
Diciamo che seguire un certo metodo e solo quello (mettiamo l'EDT : ricerca dell'aumento della densita nell'allenamento,capacità di eseguire piu lavoro nello stesso tempo prestabilito) prima o poi farà adattare il corpo e oltretutto ci annoieremo.
Pero è buono provare l'EDT ad esempio perche facile da mettere in pratica e utile per un periodo .
Una persona potrebbe benissimo avere grandi guadagni semplicemente alternando mesi ad esempio tra 6-8 rip a mesi di 8-12 rip e ogni tanto un ciclo di forza mantenendosi tra 1-5 rip,insomma non credo ci sia un FILO LOGICO e soprattutto UNICAMENTE VALIDO,ognuno deve trovare i suoi PERIODI e necessità/obiettivi.
Per questo consiglio sempre di leggere diversi libri per avere sempre piu ampie conoscenze sulle quali ragionare un attimo ,perche sui forum si puo imprarare poi fino ad un certo punto insomma..e io stesso sto leggendo diversi libri ("filtrandoli" con il mio cervello e discutendone,provando,ecc..) quindi lo consiglio perche per esperienza mi sta tornando molto utile.
Segnalibri