prendi subito i 16 resistiiiiiiiiiiiiiiiiiiii![]()
prendi subito i 16 resistiiiiiiiiiiiiiiiiiiii![]()
Ciao,Mattia.Superato oggi l'esame di Allenatore della FIPCF. In pratica ne so qualcosina in piu' sui vari metabolismi energetici.Ora resta un dubbio: il Ghirisport come lo classifichiamo? In pratica credo di aver appreso che :A)L'acido l'attico si forma perche' nella prima fase del nostro sport partiamo in anaerobico lattacidoB)Superati i primi 3 minuti ci portiamo in aerobico e sfruttiamo il ciclo di Krebs (i grassi bruciano nel fuoco dei carboidrati)C)L'acido lattico permane perche' per smaltirlo al 75% devono passare 15' sino ad 1h per lo smaltimento totale.In teoria alleniamo la forza resistente, anche se le percentuali di carico sono piu' alte rispetto la pesistica o culturismo.Se vinco all'enalotto o ai cavalli magari domenica 16/11 faccio il corso di I livello della IUKL a LondraCome vedi, Visione ho seguito il tuo consiglio...mi sto dando all'ippica.
grazie per la risposta mattia. Rep+![]()
io credo che i nostri sistemi energetici non funzionino on-of ma spesso ci sia una sovrapposizione degli stessi. Come per le fibre muscolari che non si attivano mai solo di un tipo, anche per il sistema energetico entrano in gioco più fattori.
poi le fibre toniche farebbero molta fatca, vista la loro struttura e la presenza scarsa di glicogeno a funzionare con una glicolisi anaerobica, come per le fibre fasiche con un sistema unicamente aerobico.
per tornare al ghiri sport credo che la fonte principale per il mantenimento del rifornimento di atp sia il metabolismo del glucosio il quale tuttavia non riesce a sopperire completamente al fabisogno di atp portando una certa percentuale di acido piruvico a trasformarsi in acido lattico attraverso la glicolisi anaerobica.
non mi stupirebbe poi che comunque anche in minima parte entri in gioco la fosfocreatina.
per concludere dico l'unica cosa di cui posso essere certo
è sicuro che con l'allenamento il corpo impari sempre di più ad utilizzare fonti meno dispendiose e più potraibili nel tempo, infatti secondo me tra due atleti uno esperto e uno novizio sicuramente la % delle fonti energetiche da cui traggono cambia.
grazie titan ..e se hai bisogno chiedi pure
per i due dottori di sistemi energetici e professori di medicina e biomeccanica del corpo(scherzo )
no sono cose molto interessanti quelle ke dite pero ...
! appoggio pienamente l ultima parte del discorso di visione che sicuramente l esperienza conta ....
poi io fareui una bella distinzione tra atleti professionisti e non
perche ase siete professionisti e cioe lo fate x professione quindi allenamenti intensi riposo masaggi dieta equilibrata ecc... allora tutto quello ke dite puo avere un certo senso
gli atleti nn professionisti secondo me piu che la buona volonta nn hanno bisogno di niente altro
io ho fatto lotta ,powerliftin weightlifting(imparando la tecnica da solo) ora ghiri sport ....e le ho provate un po tutte cambiando dieta riposando di piu ecc... ma niente sarebbe servito (e niente e servito) se nn mla mia voglia di migliorare sempre piu ...e piu miglioravo e piu volevo migliorare fino ad oggi che ho ancora molta fame e di conoscenza e di migliorare le prestazioni
una cosa ho capito in qst tempo ..che gli integratori che vendono nn servono a un ca.z.zo , tutte qst fisse che vi state facendo sui sistemi energetici ..nns servono a niente ,tutte le fisse sulla tecnicaa ..nn e quello ke fa la differenza . la differenza sta nella testa e li ke vive il vero campione.
io v parlo sempre di esperienze personali ...ero ad una gara di wl ...e volevo fare i minimi x poi poter partecipare agli italiani ...(che poi nn ho piu fatto)
strappo parto cn 80kg prima alzata ...mi riscaldo ma nn mi sento tecnicamente corretto ,,inizio ad agitarmi ,xke nel wl la tecnica e tutto,se nn sei tecnico la forza nn serve....pedana 80kg validi ....85kg nulli (panico la tecnica quel giorno nn era dalla mia tutti i miei progetti stavano svanendo se riprovavo gli 85kg avrei dovuto fare 125kg di slancio ke ai tempi nn facevo) allora mi siedo ..penso ,mi guardo allo specchio e penso,beh piccolo nn sono ,nn saro il piu forte pero neanche il piu debole di qst mondo ..io voglio fare risultato mica fare bella figura davanti a tutti...90kg!!! mi chiamano in pedana e con tutta la cattiveria di qst mindo li tiro su cn una semplicita che era un power snatch piu che uno snatc
io quel giorno per il nervoso nn avevo mangiato ,la sera primann avevo dormito e il giorno n ero in forma ,priprio perhc emni stavo facendo tutte quelle fisse ..ah nn ho mangiato i carboidrati , l energia ,nn ho riposato ...oggi ddalle mie esperienze dico sa tutti quelli che nn sonos professionisti che sono meglio degli stssi xke lavorano (studiano) e in piu portano avanti qst passion per il ferro pesante e che se continuano a sognare ,solo cs potranno portare a casa miglioramenti e risultati
es e inutile che uno va in gara (es bevendo una bevanda energetica studiata a posta per migliorare le prestazioni in quello sport) e poi nn ha la testa e la voglia di resistere al dolore , all affanno ,ale mani che nn le senti piu e sono un crampo unico...nn ci sono bevande x qst !
Segnalibri