beh dovresti, camperesti cent' anni...
le critiche gratuite sono sempre le più facili da fare...
e cosa avresto "osservato" start?
Il problema del "pesone" è che una valanga di rotelle del genere ammazza qualsiasi tipo di critica, perchè tanto la risposta è "si ma tu li fai?".
Tanto per dire, io non riuscirei nemmeno ad uscire dagli appoggi con un peso del genere.
Il punto è: quanto si guadagna facendo così? Il "pubblico", anche quello dei forum tematici (lo dico senza polemica alcuna e anzi mi spiace) non ha questa percezione.
Se uno fa 275Kgx15 così li farà 275x1 sotto il parallelo? Ma sì, dài...
Invece, no. Se questo ragazzone si allena sempre così, non riuscirà a scendere più giù, perchè non ha il pattern motorio corretto. Dovrà scarcare 150Kg e imparare, per poi salire di nuovo sbavando come tutti.
Quando arrivi solo a quella profondità il movimento è tutto di quadricipiti, poco di glutei, la schiena deve tenere ma non in maniera determinante.
Io, ad esempio, ho 150Kgx20 di squat parallelo (sicuramente un po' sopra, ma non come questo ragazzo... diciamo 20cm sotto lui). Ho 200Kg sotto il parallelo. 20...1 150...200. Se ADESSO facessi 150Kgx20 sotto il parallelo avrei 260Kg di massimale.
Capite la differenza? Un mio amico faceva questi movimenti con 300Kg per qualche ripetizione, a 75Kg di peso. Aveva 190Kg di full squat.
Chiaro, manco mi metto a discutere di questo, lo faccio solo per precisare. Perchè sentirmi dire "si ma tu li fai" e passare da invidioso non me ne frega nulla. Il problema è che prestazioni del genere distruggono la reputazione degli esercizi, annacquando i record e le gare. Sicuramente qualcuno penserà: ma quanto è il record del mondo? E allora questo fra un po' lo fa...
C'è anche da dire una cosa: se in ambito sportivo squattare così serve a poco, serve ancora meno in ambito bodybuilding. Caz.zo... non è il peso un mezzo e non un fine? E allora, movimenti completi e non parziali, meno peso e più sicurezza.
Poi, che questo sia una bestia è fuori discussione. Ma è sempre l'eccesso degli americani in tutto, più peso, più ripetizioni, più qualcosa. Anche molte federazioni di PL americane usano attrezzature non riconosciute a livello mondiale, per fare più Kg, e l'esecuzione dello squat nella federazione di Simmons è parallela con il monolift. Per questo si vedono pesi di 500Kg.
Si nota tutto questo confrontanto il massimale di squat con quello di stacco. Se lo squat è paragonabile o superiore allo stacco (specialmente entrambi raw) allora state pur certi che lo squat è parallelo se non sopra.
Ovviamete, vale la regola che se un peso l'hai mosso alla maiala, riuscirai a rifarlo per bene. Per questo il nostro amico è forte e io no.
Segnalibri