ovvio che i neri votassero un nero...
ma non dirmi che McCain ha perso solo perchè ha sbagliato, la sconfitta la deve tutta a Bush.
Obama non mi convince appieno, anche perchè ha vinto grazie al supporto di molte banche e lobbies stufe del malgoverno repubblicano...
L'intervento di Mattia, come al solito, lascia il tempo che trova. E' vero che Obama ha monopolizzato il 95% voto degli African-Americans ma un 4% di essi ha comunque dato il voto a McCain e comunque gli African-Americans rappresentano solo del 14% dell'intera popolazione quindi non é il fattore per cui ha vinto Obama.
Call invece ha centrato in pieno l'essenza della questione.
come ho detto su facebook... è l'anno dei neri questo...
1. Jackson fotte Cutler
2. Hamilton fotte Massa
3 Obama fotte McCain
Beh, però a sentire i sondaggi che sono stati fatti, quei neri che lo hanno votato sono risultati decisivi, ma i sondaggi comunque lasciano il tempo che trovano e quei 6 punti di differenza non erano veritieri visto che Obama che comunque ottenuto circa il triplo dei consensi del suo avversario, conquistando anche stati storicamente repubblicani.
Detto questo, ora vedremo come si comporterà questo 44° Presidente.
Infatti ha tratto vantaggio dal sentimento anti Bush per via della situazione economica e della guerra in Iraq e poi ha dato un immagine ed un messaggio che é piaciuto ai giovani ed infatti ha sbancato tra gli elettori nella fascia 18-24 anni.
Ok Boro però spiegami una cosa.
Ma...ma...ma che caxxo avevano tutti da essere felici??? Che senso ha festeggiare e far casino per l'elezione del presidente? Proprio non capisco! E se poi fa 4 anni a caxxo? Non è una cosa tipicamente americana, si fa anche in Italia, ma in America è veramente tutto esagerato..boh
Sbaglio o i cittadini americani (la maggior parte) ha una specie di venerazione e rispetto per il presidente?
Insomma non parlo di un odio come c'è in Italia...
sono molto contento per la vittoria di Obama!
più che per quello che farà per quello che ha dimostrato la sua elezione!
nonostante tutto il fatto che sia stato eletto e con così significativa maggioranza vuol dire che all'interno della società americana qualcosa è cambiato. sono stati abbattuti alcune situazioni, pregiudizi che fino a poco tempo fa si pensava difficilmente violabili, e costituisce così un precedente per l'abbattimento di altri!
questo lo trovo molto importante perchè appunto porta la speranza che nel tempo vi saranno significativi cambiamenti...
inoltre apprezzo la direzione del cambiamento proposto da obama e accolto così calorosamente dagli states, decisamente più progressista, in particolare nelle politiche di ricerca, energia e wellfare.
economia e politica estera saranno ovviamente le questi principali che Obama dovrà affrontare e spero vivamente non deluda le aspettative che si sono create su di lui!
aggiungo in ultimo una parola su McCain che benchè il suo programma non mi piacesse un gran che, ho trovato tutto sommato un personaggio apprezzabile, infinitamente meglio di tanti altri personaggi, in primis il presidente uscente; però ha pagato molto, oltre all'amministrazione bush, la Palin, soggetto davvero assurdo, e una campagna elettorale dai modi e toni che poco gli si confacevano e decisamente poco produttivi... nel discorso post elettorale e in altre occasioni (laddove probabilmente più libero di fare il suo) ha dimostrato di essere avversario degno di stima...
Segnalibri