Guarda, io sono 2 anni che mi alleno sempre 2 volte a settimana e, per il 90% del tempo, sempre con fullbody (quel 10% significa che per un mese all'anno mi dedico ad una parte specifica del corpo che magari mi sembra sia rimasta indietro, ad esempio l'estate scorsa ho fatto il bigarms di fifty per 4 settimane), come se non bastasse anch'io prediligo i programmi ibridi dato che per il momento voglio diventare sia grosso che forte (non sono ancora schierato nè dalla parte del bb nè da quella del pl). Fino ad adesso ho ottenuto ottimi risultati in entrambe le direzioni: ovvero massa (sono passato da 74 a 91 Kg puliti) e forza (entro Natale dovrei fare i 110 di panca, i 140 di squat e i 170 di stacco, lo so non sono enormi, ma in 2 anni partendo da una situzione di sottopeso e forza imbrazzante...posso ritenermi soddisfatto)
Non ti posso consigliare schede specifiche, ti dico solo che il programma di base per me è:
squat
esercizio di spinta per la parte superiore, per esempio lento avanti
esercizio di trazione per la parte superiore, per esempio trazioni
1 o 2 complementari
stacco
esercizio di spinta per la parte superiore, per esempio panca
esercizio di trazione per la parte superiore, per esempio rematore
1 o 2 complementari
quindi è fondamentalmente un programma nello stile BIIO.
Posta i tuoi dati precisi: altezza, peso, anzianità d'allenamento, massimali (dato che gli hai appena testati)

). Fino ad adesso ho ottenuto ottimi risultati in entrambe le direzioni: ovvero massa (sono passato da 74 a 91 Kg puliti) e forza (entro Natale dovrei fare i 110 di panca, i 140 di squat e i 170 di stacco, lo so non sono enormi, ma in 2 anni partendo da una situzione di sottopeso e forza imbrazzante...posso ritenermi soddisfatto)
...preferisco andare ad esaurimento almeno nei complementari..nel multiarticolare di base mi lascio sempre 1 reps di buffer, per l'auito sulla scheda accetto molto volentieri
) perchè sono coinvolti pesantemente nei multiarticolari.
Segnalibri