Citazione Originariamente Scritto da carlone Visualizza Messaggio
Ciao,in base alla mia personale esperienza il corpo umano non funziona così cioè se io correndo o facendo una qualsiasi altra attività consumo un tot di calorie non perderò subito grasso la sera stessa ma il corpo deve prima andare in deficit calorico costante e poi intacca il grasso,quindi per scendere da 10 a 9,5 un pò di tempo ci vuole,non vorrei dire una eresia ma per perdere un kilo di grasso vero bisogna consumare in più o assumere in meno tramite la dieta 8000 calorie e in una settimana è molto difficile andare sotto di così tante calorie.Il metodo più semplice e relativamente meno costoso per misurare la ciccia è il plicometro abbastanza attendibile.
Comunque anche il pizziccoto alla "panza" è attendibile cioè se con un pizziccotto al basso ventre ti riesci a prendere molto grasso bisogna dimagrire

Le tue parole mi confermano conoscenze già note...tuttavia anche questo è vero in parte...E cioè il deficit calorico costante potrebbe prolungarsi per molti mesi se il corpo va in... carestia.
Mi spiego se togli 8000 calorie dal metabolismo basale (diciamo con un metabolismo basale di 1700 togli 1100 al giorno, su 7 giorni sono 7700 calorie) ciò non significa che perdi automaticamente 1 chilo a settimana (magari fosse così semplice).
Quindi anche qui .... casca l'asino e questa meravigliosa macchina del nostro corpo diventa sempre più dispettosa.