Gomiti fermi = meno carico e stimolo più specifico --> massa e pompaggio
Gomiti che si muovono = più carico e stimolo più generale --> massa e forza
(By Marco_pl)
Gomiti fermi = meno carico e stimolo più specifico --> massa e pompaggio
Gomiti che si muovono = più carico e stimolo più generale --> massa e forza
(By Marco_pl)
-Where Eagles Dare-
Io avanzo sempre con i gomiti, preferisco caricare qualcosa in più...
Prova un 2x4 2x6 2x10, poi mi dici come ti sei trovato!
-Where Eagles Dare-
Il curl bicipiti con bilanciere é un esercizio di isolamento la cui esecuzione corretta non prevede l'ausilio di schiena o spalle se non per forzare un paio di ripetizioni in un contesto di ripetizioni forzate gia' programmate.
I bicipiti partecipano non solo alla flessione dell'avambraccio, ma anche del braccio stesso. Pertanto, credo che avanzare leggermente con i gomiti (10-15°) durante l'esecuzione del curl sia biomeccanicamente corretto. Ovviamente, i movimenti accessori di schiena e gambe non lo sono.
diciam che secondo me sia boro che teonida, hanno ragione. Personalmente se intendi dedicarti alla massa, favorisci lo stimolo, la massa cresce non solo col carico ma per la qualità dello stimolo: ci sono BBer che faranno curl manubri da 30 kg un 3x5 con un certo cheating, però curano anche lo stimolo e il rapporto mente-muscolo con pesi più bassi.
Se invece vuoi favorire la forza, e te lo consiglio perchè la mia convinzione è che senza una buona base di forza non puoi stimolare bene i muscoli, puoi ricorrere a carichi maggiori con un pò di cheating, ma non vistoso e senza l'aiuto di gambe o schiena.
è di isolamento.
x mattia - concordo con tutto quello che ti hanno suggerito, ma se posso darti un consiglio fai le trazioni alla sbarra con presa supina e sentirai schiena e bicipiti scoppiare... questo si che è un esercizio multiarticolare!!!
concordo.
Accademicamente è da catalogare tra gli esercizi d'isolamento. Tuttavia tra i curl è quello dove si muove più peso e dove vengono coinvolti più muscoli dato un movimento meno guidato. Quindi anch'io preferisco usare carichi minori e una esecuzione perfetta lenta e controllata ad esempio nel curl alla Scott o nel curl su panca inclinata, mentre in quello in piedi con bilanciere mi concedo del cheating per usare un carico più consistente
Per me avanzare leggermente con i gomiti non è cheating, proprio perchè è lo stesso bicipite che esegue l'azione, non muscoli accessori.
Ragazzi, ma che servono 5 ripetizioni nel curl? Almeno 8 o superiori.
Il curl è un esercizio di isolamento.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Segnalibri