ok grazie del consiglio, anche se la palestra e' praticamente sotto casa - prendere la macchina per andare in un altra palestra, cercare parcheggio, incazzarmi per il traffico.... - e ho gia' firmato per l'abbonamento annuale
ok grazie del consiglio, anche se la palestra e' praticamente sotto casa - prendere la macchina per andare in un altra palestra, cercare parcheggio, incazzarmi per il traffico.... - e ho gia' firmato per l'abbonamento annuale
Già questo è il problema di molte palestre.. magari se chiedevi di un corso di aerobica con pesi da 0.5 kg ce l'avevano..E' un "problema" diffuso, non è facile trovare la palestra adatta
In generale ci siamo, una scheda di forza deve avere sopratutto esercizi essenziali con carichi grossi
per il resto non hai specificato l'intensità rispetto al 5 RM.
Ovvero certamente essendo recuperi non completi o cadono le ripetizioni (se vai a cedimento), del tipo 5-4-3-3-1, oppure programmi una progressione (ad esempioi prevedi già di partire con buffer ed aumenti il peso quando arrivi a completare l'ultima serie , oppure aumenti di intensità fino a raggiungere il cedimento concentrico- sono solo degli esempi di progressione, ce ne possono essere moltissimi.).
Per il resto poi potremmo disquisire di mettere questo o quell'esercizio, di provilegiare il volume o la frequenza eccetra.. tutto dipende da te, cosa hai fatto prima, cosa vuoi ottenere e a che livelo sei adesso
Ritornando al discorso squat :se sei un principiante rimani in quella palestra e scaduto l'abbonamento cambia, se sei un intermedioe vuoi allenarti seriamente fatti ridare i soldi e cambia palestra o costruisci una home gym
![]()
in ke giorni ti alleni?
La scheda mi piace quoto in toto con Trokji.
Ti posso consigliare di fare (al posto dello Squat) lo stacco sumo, che almeno stimola di piu' la parte inferiore del corpo e magari puoi avere un effetto analogo allo squat.
Di dove sei?
intensita': per i 5x5 volevo partire da un buffer di 2-3 fino ad arrivare al cedimento, aumentando i carichi - vengo da un 3 settimane di piramidale classico 8-6-4 che mi ha dato buoni risultati -
per far capire chi sono, metto alcuni dati.
altezza: 184
peso: 74
polso: 16,5
bf: allego foto a freddissimo
massimali (testati due sett fa): panca piana: 90; stacchi 108; squat: non pervenuto
anzianita' di allenamento: 2 anni
per la home gym ci stavo pensando: scaduto l'abbonamento mi compro un rack e amen
in genere lunedi', mercoledi' e venerdi', ma mi riservo la possibilita' di variarli, causa intensita' dello studio
Pistoia
Segnalibri