Credo che nel bbing sia molto più ampio rispetto ad altre discipline come già detto nel post precedente..... Cmq sono personalissime opinione che nn devono farci cadere in inutile flames d accordo?![]()
Credo che nel bbing sia molto più ampio rispetto ad altre discipline come già detto nel post precedente..... Cmq sono personalissime opinione che nn devono farci cadere in inutile flames d accordo?![]()
Perchè il PL o il BB amatoriale dovrebbe essere uno stile di vita e il ciclismo, il nuoto o il calcio no? E il sollevamento pesi allora? Il lancio del peso? La corsa? Sono tutti sport, lo stile di vita è una conseguenza che può derivarne o, nel caso dei professionisti DEVE derivarne.
Beh ma in effetti sono pochi i bber e pler degni di tale nome, lo ripeto (sempre IMHO sia chiarobene quanti sono rimasti???? Pochi direi...Probabilmente se ragionassimo così anche i forum (nn staremmo qui a scambiarci opinioni) nn esisterebbero oppure sarebbero limitati ai professionisti....IMHO) la differenza sta tutta nel farsi un pre-gara per bene (che è ben diverso da farsi 2/3 mesi di definizione e poi riprendere a massificare) imparare a posare (anche male, per carità, ma almeno a provarci) e farlo su un palco davanti a dei giudici e magari a un pubblico. E l'equivalente del PL è imparare a usare l'attrezzatura e riuscire a farci alzate valide in gara, anche quì davanti a giudici e un pubblico.
I forum esistono perchè ci sono gli appassionati, ma questa è un'altra storia ...
guarda, il tono non è assolutamente provocatorio, eh!
se fosse possibile vedere come dico queste cose lo capiresti. Sto solo esponendo i miei punti di vista motivandoli, anche perchè, per quanto riguarda il PL, ci sono state delle discussioni poco piacevoli verso i nuovi anche per certe delusioni ricevute da persone a cui si è riposta fiducia.
Di conseguenza io mi sono un pò chiarito le idee...![]()
@CALL:OK
@CENTAUR: nn mi sono spiegato: in alcuni sport come ad esempio il calcio mi è capitato di vedere gente (amici) giocare anche ad un certo livello, ma cmq nn avevo uno stile di vita molto consono, o minimamente paragonabile ad un bber dilettante (o amatoriale)...
Poi sia chiaro nei miei discorsi nn si vuole offendere o denigrare gli altri sport....![]()
allora... un ragazzo che ha appena iniziato ad andare in palestra non puo essere definito bodybuilder... come non puo definirsi pler... e la stragrande maggioranza fa parte di questa categoria... allenamento canonico lunedì mercoledì e venerdì... con un amico o due... si alza un chilo e si va a casa a mangiare la pastasciutta... questa classe di persone in genere dopo un paio d'anni...molla tutto e si dedica al golf, è riscontrato.
invece ci sono alcune persone...che portano avanti questa attività...per molti anni... raggiungono risultati che solo il 10 per cento della popolazione ha mai raggiunto...diventando le cosidette persone che impressionano quando le si incontra per strada.
ma dietro a tutto questo non sta solo l'allenamento tre volte a settimana... c'è uno stile di vita dietro...lo stile di vita da bodybuilder...dieta riposo cardio pesi integratori... sono tutti aspetti che uniti fanno una persona che non si puo definire solo "palestrato".
quindi... in sunto...una persona che ha appena iniziato palestra o la frequenta da poco e si limita a poco nella sua permanenza la dentro non p un bodybuilder...una perosna che raggiunge risultati fuori dal comune e ne fa uno stile di vita è un bodbuilder per me
mi riferisco a qualche lamentela su AOS riguardo gli esordienti e i pochi partecipanti di questa edizione...
Originariamente Scritto da EnricoPL
Originariamente Scritto da Ungeheuer
Questo è il tuo "sfogo"....Originariamente Scritto da kryp
Alla fine fai 2+2 e ottieni il mio ragionamento....Originariamente Scritto da IronPaolo
beh, scusa al momento ci sono solo 5 esordienti, fino alla settimana scorsa solo 3. Pensa che anche se avessero fatto solo 100 di squat, sarebbero andati tutti a podio...
cioè, se nella prox coppa italia o in quella successiva tra due anni, tra gli esordienti ci sono solo io, che fanno? Mi buttano in categoria? Che prospettive ho per questo sport?
Non mi leggo neanche la miriade di risp dopo il post tanto so già che sono sempre le stesse cose e flames triti e ritriti.
Volevo dire che, a parte la battuta che ho fatto, mi sento di concordare al 200% con Call. Ma questo è un riconoscimento ESTERNO...imho bisognerebbe vedere anche il riconoscimento INTERNO e cioè quello che uno si sente (non a cosa ambisce, ma cosa si sente...un pò come i trans..guardate che non scherzo..è un finissimo concetto giuridico).
Perciò se cerchiamo il riconoscimento esterno se non saliamo in pedana non possiamo definirci BBers o PLers, mentre se guardiamo a cosa ci sentiamo il discorso cambia...
Concludo con la firma che è un comandamento![]()
°°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-
Sono d accordo con te menphis (soprattutto sulla firma)...
Cmq ti sbagli, i post prima sono tutti detti in tranquillità (come citato più volte)... Abbasso il flames![]()
certo, la tua considerazione è in linea perfetta con il mio ragionamento, io sono esterno alla persona come tu lo sei verso di me, ed entrambi lo siamo verso altri non frequentatori della palestra. Pensa che io quest'estate sono andato al mare e pesavo circa 70kg con una buona bf (circa 12-14%, praticamente "magro" per i non frequantatori delle palestre) e giocavo a rugby e facevo anche palestra. C'era anche la mia ragazza, io mi sono assentato un attimo per andare a comprare il pranzo per entrambi, e le amiche le hanno detto "complimenti, il tuo ragazzo è palestrato!"; più tardi mi ha spiegato questo "complimento" e io ci sono rimasto male, perchè in realtà gioco a rugby e definirmi palestrato come certi mi ha dato fastidio, ma questo è il modo di vedere della gente comune che non capisce nulla di certi sport che sono diventati famosi sopratutto per moda (vedi palestre).
ma tu non devi vederla in questo modo.
Se ci fossi solo tu, la categoria sarebbe fusa con altre, ma alla premiazione ci saresti tu e basta. E sarebbe giusto così. Gli assenti hanno sempre torto.
Tanto per dire, io due anni fa vidi la categoria sub-juniores: un solo ragazzino, facile vincere, no? Ecco, quel ragazzino ce la mise tutta e ricevette valanghe di applausi e di incoraggiamenti che fecero passare in secondo piano quanto fece (un buon risultato ma onestamente non mi ricordo)
100Kg di squat in gara IPF sono 100Kg di squat veri in tutto il mondo, questo è il senso.
Anche il PL è una cosa individuale, uno stile di vita, una sfida con se stessi. Solo che... è codificata da delle regole uguali per tutti ed è regolamentata da un evento uguale per tutti. Questo rende allenarsi per il PL così particolare, perchè tu sei in gara, da solo, con te stesso ma davanti a dei giudici e a tutti gli altri
Ma gli altri vogliono solo vedere che dai il meglio e i giudici servono a quantificare questo "meglio", poi quanto ca.zzo fai... ti posso assicurare che non frega niente a nessuno.
Tu fossi uno forte che si è allenato 2 ore, viene per fare una scampagnata e fa 250 di squat senza dar valore a quello che fa e non saresti cagato manco di striscio. ma se tu sputi il fegato per chiudere 130 di stacco che sono il tuo massimo per cui tu hai speso mesi di tempo, allora quello ha valore per tutti.
Questo a me non riesce a comunicarlo per scritto, ma se tu vieni lo vedi, semplicemente.
Che futuro hai in questo sport? Questo: uno sport dove tu conti come persona e per l'impegno che metti.
Segnalibri