[quote=snooze89;426921]Ti ringrazio veramente molto per tutte le spiegazioni che mi hai dato, mi sono state veramente molto, ma molto, ma molto utili! Grazie veramente tanto!

Per quanto riguarda gli stacchi aspetterò quest'estate per farmele spiegare da un istruttore, perché, come dici tu, essendo un esercizio difficile, non voglio rischiare di farmi male, ma comunque lo terrò molto presente!
Il pump è OK. Per farlo quindi no manubri normali (cioè da seduto o da in piedi), ma con il cavo o con la panca scott (manubrio, ma con panca scott sotto), pesi diciamo ridotti (cioè meno rispetto a quello che farei di solito) e molte ripetizioni (come mi hai messo tu nell'esempio).Come preferisci tu per lo stacco, invece per il pump ti sconsigliavo i manubri perchè al tuo livello risulterebbe più difficile mantenere la trensione costante. per il resto ok

Per le tirate naturalmente devo essere in piedi con le gambe divaricate e leggermente piegate, vero? esatto

Capitolo squat: è vero che non è molto che vado in questa "palestra", ma non ho visto un bilanciere... Il che è ovviamente assurdo, difatti proverò a chiedere... Comunque nel caso assurdo in cui non vi fosse, andrebbe bene l'accoppiata leg extension+leg curl?
Tipo 5x5 leg extension + 5x5 leg curl? (non lo so, l'ho buttata lì)...
Mi sembra difficile che nella palestra non ci sia un bilancere, se nel caso fosse così allora saresti nei guai, perchè non solo non poteresti fare squat, ma non potresti fare panca, il lento, il curl, gli stacchi e le tirate, e dunque ti consiglierei di cambiare palestra.
Comunque lo squat è il re degli esercizi, è un multiarticolare stra anabolico, che ti permette di mettere un sacco di massa in tutta la parte bassa del corpo, cosa che esercizi di disolamento come legext e leg curl non potranno mai fare (NESSUNO è MAI DIVENTATO GROSSO A FARE LEG EXT E LEG CURL!!!), questi 2 esercizi sono più adatti a un lavoro ad alte rep o addirittura di pump. Se non potessi fare squat allora ti farei fare affondi con manubri


Per quanto riguarda il carico, immagino che, visto il basso numero di ripetizioni, io debba mettere un peso abbastanza elevato che devo mantenere costante per tutte le 5 serie oppure posso aumentare il peso? Dovrei cercare di evitare di abbassare il peso oppure l'ultima serie posso farla con un peso leggermente inferiore?Esatto, la scielta del carico è una "scienza" abbastanza esatta, che con l'aumento della tua esperienza imparerai a conoscere, si consiglia di fare il 5x5 con l'80% del tuo massimale dell'esercizio, con un peso costante, ovviamente tu che non hai confidenza con i massimali non potrai utilizzare questi calcoli, ma dovrai andare a tentativi, vedrai che in un paio di volteriuscirai a trovare il peso che ti permetterà di fare tutte le 5 serie a 5 rep. Poi ovviamente appena possibile lo aumenterai

Dovrei aver finito con le mie domande tedianti.... Domani poi vedo di mettermi subito all'opera e ti saprò dire!!!!!

Alla fine di ogni giornata A o B che sia, va bene qualche esercizio per addominali (tipo due serie ad esaurimento per crunch o su panca inclinata?) e lombari?ovviamente si. io ti consiglio di fare ad esempio il giorno A addominali mentre il giorno B i polpacci, o viceversa

PS: per quanto riguarda la dieta... Essenzialmente posso dirti che per quanto riguarda colazione e cena penso possa andare bene (purtroppo sono in una mensa e non so dirti quanti grammi mi diano, però bene o male non manca niente, c'è sempre la carne, la pastasciutta con condimento, la frutta, la verdura, yoghurt ecc...). A pranzo invece avendo sempre lezioni in università al pomeriggio mi accontento o di una pizza o di una piadina... Spero non possa pregiudicare....Mi spiace dirtelo ma senza una dieta accurata, con un pranzo ogni 3-4 ore, difficilmente avrai risultati per quanto riguarda la massa. Non è possibile mettere muscolo se non si mangia TANTO e SPESSO. Ti consiglio almeno di non perdere pasti, e abbondare sempre con la carne o con il pesce, di mangiare molti carboidrati nella prima parte della giornata e molti grassi(bioni, non patatine e simili) nella seconda.
Comunque: L'alimentazione, come dice qualcuno, conta più del 60% per dare risultati (il restante 40% è dato dall'allenamento).

Prova a leggerti qualche discussione nelle sezioni di alimentazione [/quote]

Capito?