si ragazzi lo so' avete ragione
nello squat sono una mrd...
ora sto facendo tanta tecnica
spero di riparare al danno...
mi impegno promesso....
si ragazzi lo so' avete ragione
nello squat sono una mrd...
ora sto facendo tanta tecnica
spero di riparare al danno...
mi impegno promesso....
Ciao e benvenuto anche qua.
Hai una buona panca, uno squat migliorabile, uno stacco da correggere
Per lo squat, come dice Tony, sei parallelo. Ecco il fotogramma
Ok, te lo dico solo perchè vuoi gareggiare in FIPL e questa sarebbe nulla. Poi, per la palestra "normale" questo è uno squat che può anche andare e non voglio farla tanto lunga su profondo/non profondo.
Per lo stacco, devi qui imparare a usare i femorali e i glutei come "prime movers" cioè quelli che generano la spinta. Non li usi.
Ecco come ti posizioni, che va bene e il setup è corretto.
Ma prima che il bilanciere si alzi, cominci a tirare incurvando la schiena e sbilanciandoti in avanti. Questo perchè "tiri" di schiena e non "spingi" con i piedi.
Qui il bilanciere si è staccato dal terreno, ma tu sei praticamente orizzontale. A questo punto, le anche sono già salite e tu per metterti in piedi devi ruotare la schiena con i lombari.
Il tuo massimale è notevole proprio per come è fatto, il problema è che al salire del carico troverai i Kg che "non ruotano", nel senso che ad un certo punto i tuoi lombari non potranno compensare gli altri errori.
In altre parole, dal video ti darei un 15Kg in più, il problema è che dopo questi 15Kg questa tecnica non sarà sufficiente a farti migliorare!
Ma... è talmente poco che fai questa roba che hai margini di miglioramento assurdi.
Ciao
Paolo
Scusate, ma quello squat non sarebbe sopra il parallelo? Il parallelo lo considero quando l' anca non supera la punta della rotula. Bella panca King, notevole per il tuo peso corporeo. Sei sempre stato forte di bench press?
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Allora ragazzi spiego meglio la mia storia…
Io fino a 3 anni fa’ pesavo 52 kg….soffrivo di mancanza di ferro, mangiavo poco, mi mancavano le forze ecc….e Somoja lo può testimoniare.
Dopo le ripetute cure, medici ecc….ho deciso di provare con i pesi…piano piano con sacrificio e impegno incominciavo a prendere peso e mi piacevo …
Solo che avevo praticamente il petto completamente piatto senza alcuna forma…ed ho incominciato a caricare un po’ con la panca….
Iniziai con l’asta vuota…e ne facevo 15 / 12…
Poi col tempo misi 20 kg….Poi 30….Poi 40
Ma arrivati a 60 mi sono bloccato…
La panca piana incominciava a piacermi e incominciai un po’ di forza…. E piano piano i pesi crescevano…ma molto lentamente…
Incomincia a darmi alcuni punti di riferimento tipo…”voglio arrivare a 80 kg.”
Con l’impegno ci sono arrivato….e poi ancora “voglio arrivare a 90 kg.” Mi sono impegnato e ci sono arrivato….e cosi’ via fino a 126…
…al momento credetemi ragazzi sono felice….non sono un grande panchista….ma la sfida con me stesso l’ho vinta…e questo è quello che piu’ importa….
Alle volte guardo e riguardo i miei video su you tube e penso….ma non è possibile che sono io!!!! però poi rifletto sul sacrificio ed il sudore che ho buttato sotto quel ***** di bilancere e un po’ mi ripaga…. Magari a voi puo’ sembrare una cazzata perche’ alla fine i pesi non sono tanti (70 kg. Di peso corporeo e 126 di panca)…ma per me che 3 anni fa’ non sapevo neanche contare i dischi da 20 kg. qualcosa sono Credetemi…
Grazie per l’attenzione e scusate il mio piccolo sfogo…
paolo apprezzo molto i tuoi preziosissimi consigli e ne prendo spunto per migliorarmi....a breve mi faro' vedere da un'esperto mentre faccio sia stacco che squat...
migliorero' sicuramente...e normale che faccio questi errori perche è un mese che faccio stacco e squat...e li ho iniziati da solo senza nessuno che mi aiutava ne sull'esecuzione ne sui programmi...
ma sono sicuro che ora grazie a voi qualcosa di buono la concludo....
grazie mille Paolo!!!
bravo per l'impegno e per i risultati, la costanza ti porterà ancora oltre.
Sono sicuro che la volontà ce l'hai ma senza un buon programma non saresti mai arrivato sino a qua, come con un migliore sicuramente migliorerai.
Scrivici come ti alleni, visto che comunque 126 (con fermo?) sono un traguardo che sui forum fanno tutti ma che nella realtà vedi ben poco, soprattutto con il tuo peso corporeo.
al momento seguo con ottimi risultati questo programma...
LUNEDì
-PANCA ME
3/4 serie singole con board (con aumento dei carichi ogni settimana)
serie singole col 90% del massimale raw (senza board)
1°settimana 2 board 8 cm.
2°settimana 2 board 8 cm.
3°settimana 3 board 12 cm.
4°settimana 3 board 12 cm.
5°settimana con maglia
6°settimana con maglia
7°settimana scarico
-PANCA STRETTA
-REMATORE
-SLANCI DI POTENZA
MERCOLEDI'
-SQUAT ME
serie singole fino al massimale
-BOX SQUAT
3X3
-STACCO ME
serie singole fino al massimale
-STACCO SUMO
3X3
-PULLEY BASSO
-ADDOME + IPERESTENZIONI LOMBARI
(superset) 3x 30 + 30
VENERDI'
-SQUAT DE
10X2 al 50% del massimale raw con pausa di 30/60 sec (molto veloci)
-PANCA DE (CON ELASTICI)
9X3 al 60% del massimale raw con pausa di 30/60 sec (molto veloci)
-PARALLELE (con zavorra)
-SBARRA AVANTI
-SPINTE MANUBRI SPALLE
che ne dite?
sbarra avanti per cosa stà?
Trazioni ne fai?
il giorno che non mi convince è mercoledì, ma aspettiamo il giudizio dei guru, nel pl non sono molto attendibile, nel resto neanche
Bravo ben arrivato, spero ti troverai bene con noi![]()
approfitto x darti il benvenuto nel forum e x farti i complimenti soprattutto x i carichi in panca![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Ti faccio i miei complimenti!
Bella forza di volontà la tua, e spero che i problemi di salute siano passati...
Cmq se ti può consolare, io ne peso 88 di kg(+1), ma avrò si e no lo stesso massimale tuo!
Quindi di panca sei ok, ma come ha detto Paolo migliora il resto, anche xchè rischi di essere incompleto anche sotto l'aspetto fisico.
Occhio all'addome, che immagino saprai che devi allenare coi sovraccarichi...molto utile nello stacco!
Cmq oh, sei proprio fortunato...io non ho mai avuto un commento di Paolo nel mio diario (ormai defunto)...hahaha scherzo eh!
![]()
Complimenti!
Anch'io sono partito con 20 kg di panca e pesavo circa 100 kg. Non è bello con quel peso alzare mendo di una ragazzina di 16 anni. Pure io ho avuto problemi di salute (tiroide e carenza di GH, una settimana ero forte e l' altra ero a terra) e con le cure dei medici mi sto rimettendo in forze.
Ultima modifica di Corvette; 10-10-2008 alle 06:43 PM
Segnalibri