si perchè devo scendere troppo in basso col sedere e quando spingo lo alzo subito trovandomi con una leva sfavorevole. Partendo invece coi dischi da 10 riesco ad avere un assetto bilanciato e a spingere al 50% con le gambe.
morale della favola coi dischi da 20 torno tutto di schiena
La trap bar è l'unica cosa figa che c'è nella mia palestra
Non c'è il rack e faccio le trazioni alla sbarra del mp.
Premetto che non ho mai fatto una programmazione coi kt, allenandomi 5 giorni a settimana ho preferito lavorare con buffer, il problema che ho bufferato troppo
Slancio completo (kt 28kg) Alzata pesante
8x6 rec 45 sec
Troppo leggero
Swing (kt 28kg) Alzata media
4x30 rec 1 min
Ci poteva stare visto che avevo la schiena molto stanca da ieri
Snatch (kt 24) giorno leggero
2x20
Un po' leggero ma nell'esercizio che tengo per terzo non voglio proprio sforzare
Curl (kt 16)
1x5
2x8
1x6
1x5
Era mesi che non facevo un curl
Dovevo fare gli addominali ma non ho avuto tempo
Considerazioni finali:
io sono uno che suda parecchio e oggi o sudato pochissimo anche con rec brevi, settimana prossima riprovo a calibrare il mesociclo, continuo a stancarmi con trazioni , parallele e trap bar quando dovrei stancarmi coi kt
Considerazioni utili:
Incomincio a comprendere il concetto di irradiazione. Nei Curl per esempio sento che il corpo si contrae tutto e il peso sale più facilmente. Più contraggo e più riesco a spingere.
Sono curioso di leggere questi allenamenti![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
oggi mattina ho provato il massimale di snatch con 24 kg
58 non male in 3.10 min
Sensazioni
Un male hai gomiti e alla mano per il resto; fiato a posto, forza muscolare c'è da lavorare.
Poi ho continuato con la programmazione ma....
Swing pesante (kt28)
5x40 rec1.30
per arrivare a 30 una fatica da 30 in poi potevo farne altre 30
Snatch medio (kt24)
1x30 ero troppo stanco dal massimale ho dovuto calare
3x20 rec 1.00
Slancio completo leggero (kt24)
3x6 rec 0.30
Cosiderazioni
Ultimamente la mia filosofia di allenamento è stata incentrata sul non raggiungere mai il cedimento e di lavorare sul volume. Oggi tornare al cedimento con un massimale di snatch non è stato doloroso di più.
Considerazioni utili
Quando uno vede un pl sollevare i pesi con disprezzo dice tutta tecnica.
Ma cosa è la tecnica? Se non un mezzo per poter esprimere il nostro potenziale? devo concentrarmi molto anche su quello
Mi sta molto incuriosendo questa tua passione per le kettlebell... chedo che sia un misto tra attività dinamica (non la definirei proprio aerobica) e pesistica. E poi è pratica, oserei comoda perchè puoi farla ovunque senza dover correre in palestra.
Una domanda: da profano ossertavore mi chiedo se esiste il pericolo concreto che la kb diventi un giavellotto o un oggetto che può "sfruggirti" dalle mani e creare danni a cose (o addirittura persone) circostanti.
Teoricamente credo che il pericolo esista, che so avendo mani sudate oppure un piccolo cedimento delle dita....
Scusami Visione è forse una banalità quella che dico...o forse no. Che dici?
P.S. Intanto ti auguro BuoN DIARIo. Lo seguirò credimi con interesse. Tu ogni tanto dai una sbirciatina al mio e non lesinarmi i tuoi preziosi consigli....![]()
il lavoro coi kt può essere pericoloso, ti può sfuggire di mano ti può finire su un ginocchio, ecc. detto questo anche camminare per strada può esserlo. La distrazione ci può portare a farci male ma se stai attento è molto difficle che i problemi sopra citati avvengano.
prova informarti sui kt per me per dimagrire non c'è nulla di meglio![]()
Segnalibri