il discorso della genetica è abbastanza ampio... a bassi livelli non conta molto, ma quando cominciamo a vedere la vera ghisa... allora fa da padrona... (purtroppo)
il discorso della genetica è abbastanza ampio... a bassi livelli non conta molto, ma quando cominciamo a vedere la vera ghisa... allora fa da padrona... (purtroppo)
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Nella mia palestra ho un esempio eclatante di quanto la genetica possa essere importante: 2 ragazzi sulla trentina che si allenano da 8-10 anni. Si sono sempre allenati insieme, stessi allenamenti, stesse serie ripetizioni ecc.
Allora, uno è 170cm per 55kg (magrissimo, senza un muscolo), l'altro è 160cm e sarà 80kg misti di grasso (tanto) e muscoli (un po si ma sono tutti coperti). Comunque sono due fisici completamente diversi che derivano dallo stesso tipo di allenamento. Quindi è chiaro che la genetica qui conta al 95%, anche se probabimente è una situazione che non rientra esattamente nella media.
Eh sembrerà strano ma ti garantisco che è cosi...E ti aggiungo anche che sono molto scrupolosi nel seguire l'allenamento ed eseguono panca squat stacchi ecc. Insomma non sono di quelli che fanno solo petto e bicipiti.
Per dire insomma che la genetica è molto importante.
Avrei anche altri due esempi abbastanza clamorosi da raccontarvi se vi interessa..
no significa che ti alleni alla c***o e ti alimenti alla c***o.
E' ridicolo dare la colpa alla genetica se tutte le basi sono errate...
E' come dire: "Non sò suonare il piano perchè ho le dita corte", ma senza mai aver preso una lezione.
E' certo che con le dita corte (leggasi scarsa genetica) non diventerai mai il pianista del secolo (mr. olympia), ma dare la colpa a quello perchè si suona come un bambino da 5 anni (si pesa 50 kg con 30 di panca) è da illusi...
I limiti genetici esistono, ma nel 99% dei casi sono ben oltre quello che pensiamo... Il resto sono limiti pisicologici!
io combatto assiduamente contro la mia genetica!
sono stato ,per gran parte della mia vita adulta,193x65kg mangiando normalmente e facendo la solita vita sregolata di tutti i ragazzi!
poi ho iniziato a mangiare quintali di cibo allenamente pazzeschi,arrivando delle volte a vomitare,e dormo piu di un anziano di 85 anni!
ora sono 193x82.5 in circa un paio d'anni!
sto combattendo cotro di essa con tutte le mie forze senza smettere,neanche per un giorno! e arrivero al mio obbiettivo....essere bello massiccio!![]()
Ecco, questo è proprio il senso. La genetica è importante, fondamentale. Non è possibile prescindere.
Ma... se ci pensi questi due tuoi conoscenti stanno commettendo un errore di fondo: si allenano allo stesso modo.
Quando si parla di "genetica" si tende a separarla dall'ambiente. Sapersi allenare è proprio questo: adattare le variabili ambientali in modo da renderle ottimali per la propria tipologia di persona.
Per questo è pericoloso parlare di "genetica": si tende a scaricarci sopra risultati che sono invece dovuti a carenze in alimentazione/allenamento.
Uno di 150x55 perchè deve fare squat come uno di 160x80? Perciò sicuramente stanno commettendo un errore, e dovrebbero differenziare l'allenamento per passare da 55 a 57Kg e da 80 a 78Kg.
La cosa paradossale è che si dà una importanza incredibile alla genetica, alle individualità, all'essere tutti diversi e poi tutti si allenano con la solita scheda fotocopia di fotocopia di fotocopia di un fax: tutti diversi che si allenano tutti allo stesso modo
Segnalibri