dai un'okkiata all'immagine allegata...
è una semplice analisi fisica che ti fa capire perchè ti è stato detto che nel movimento che fai la leva è favorevole. non tiene conto di come si contrae il muscolo o della leva fatta dal braccio (anche xkè di quest'ultima non se ne tiene conto in ogni caso ma viene solo indicata la massa del peso utilizzato, che non equivale alla forza necessaria a spostarlo e quindi non tiene conto del suo momento)
y è la perpendicolare al terreno cioè la direzione dell'accelerazione di gravità, r è il tuo braccio e la freccia che va verso il basso alla sua estremità è la forza (F) applicata dal peso, cioè la massa del peso x l'accelerazione di gravità.
le due frecce rosse sono le sue due componenti, parallela e perpendicolare al braccio. quella parallela al braccio non serve a nulla perchè è 'poggiata' all'avambraccio e come noti ponendo che inclini di 30° (a occhio - è quello rappresentato dall'arco) rappresenta buona parte di quella totale... grava solo su ossa e articolazioni. quella piccolina perpendicolare è quella che in realtà sollevi. E' uguale a F per il seno dell'angolo di cui parlava prima... il seno di 30° è 0,5, quindi stai sollevando in realtà la metà del peso, poco + di 40kg, il resto lo tiene su l'avambraccio. conta poi che il minimo dell'escursione che raggiungi è 0°, quindi 40kg è il peso MASSIMO che raggiungi...
E' un carico normale (io la panca scott faccio completa con poco + d 30kg ma non sono certo un mostro di potenza) anche se penso che a fare un movimento completo lo sentiresti molto di più, e sicuramente ci guadagneresti in forma.... cmq vedi tu il braccio è tuo
ps. mi accorgo ora ke l'img è uscita in bianco e nero...vabbè tnt non si capiva un ***** lo stesso![]()

Segnalibri