Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 56

Discussione: Dubbio

Predefinito

Difatti, a riprova di quello di cui si sta parlando, in questi mesi di super-allenamento e dieta non solo ho perso i volumi femminili ma anche il ciclo...
    fortuna che, prima di iniziare la cura a base di ormoni che avrei dovuto seguire per ripristinare la situazione, il ciclo si è messo a posto con l'aumento del cibo e del riposo fisico e mentale

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Può però fare diventare il seno più piccolo e i fianchi più stretti, in un tempo ragionevole. Sul lungo periodo può anche essere responsabile di qualcosa di più concreto: una piccola alterazione ormonale indotta dall'alimentazione soltanto, giorno dopo giorno, può portare negli anni ad una leggera mascolinizzazione o, meglio, ad accelerarla. Alcune donne adulte (non anziane) hanno un accenno di baffi e la voce più bassa che da giovani, altre no. L'alimentazione scorretta è anche causa di squilibri per quanto riguarda l'insulina, gli ormoni tiroidei ecc. Certe cose si vedono subito, certe altre sul lungo periodo. Quanto all'attrazione sessuale, beh, lì mi riferivo esclusivamente ai medicinali.
    e che alimentazione deve essere una che porta a una maggiore mascolinizzazione?
    "this grip loosens but it never breaks"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andyn Visualizza Messaggio
    e che alimentazione deve essere una che porta a una maggiore mascolinizzazione?
    Partendo dal presupposto che non è una cosa che capita dall'oggi al domani, ma con anni e anni della stessa alimentazione, essenzialmente una dieta con carboidrati apportati esclusivamente da frutta e verdura, alte proteine da uova intere, carne e pesce, niente latte e latticini.

Predefinito

ciao lorenzo dove hai appreso queste info?
    che io sappia nessuna dieta può portare a mascolinizzazione o alterazioni dell'asse ormonale gonadico ..in soggetti sani.

in generale i maggiori disturbi per quanto riguarda le donne sono legati all'amenorrea che a sua volta è favorita dall'obesità (visto che il tessuto adiposo produce aromatasi, l'aromatasi converte il testosterone in estrogeni e questi agiscono a livello ipofisario con feedback positivo, interrompendo la ciclicità)
    eventualmente le diete eccessivamente ipocaloriche e ipolipidiche possono dare amenorrea ma comunque NON mascolinizzazione.

io perlomeno sono a conoscenza di questi dati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao lorenzo dove hai appreso queste info?
    che io sappia nessuna dieta può portare a mascolinizzazione o alterazioni dell'asse ormonale gonadico ..in soggetti sani.

in generale i maggiori disturbi per quanto riguarda le donne sono legati all'amenorrea che a sua volta è favorita dall'obesità (visto che il tessuto adiposo produce aromatasi, l'aromatasi converte il testosterone in estrogeni e questi agiscono a livello ipofisario con feedback positivo, interrompendo la ciclicità)
    eventualmente le diete eccessivamente ipocaloriche e ipolipidiche possono dare amenorrea ma comunque NON mascolinizzazione.

io perlomeno sono a conoscenza di questi dati
    Ho letto un libro di un endocrinologo, dott. Thierry Hethoghe, La dieta ormonale. Parla di cambiamenti indotti da diete sbagliate, come correggerli con cibi corretti a seconda dei casi ecc. Guardate che - non fraintendetemi - non sto parlando di cambiamenti mostruosi tipo donna barbuta o con mascella da Ridge di Beautiful... Sto parlando di cambiamenti che riguardano bene o male tutte le donne in età adulta, ma anche gli uomini, ma che in alcune/i arrivano prima di altre/i. Esempio per gli uomini: perdita di peli, incremento del grasso corporeo. Esempio per le donne: braccia più grosse, voce più bassa, baffetti e peli sulle guance. Io penso che non sia sbagliato attribuire alla dieta cambiamenti più repentini in questa mascolinizzazione/femminizzazione; anche perché del resto è da ciò che ingeriamo che si formano gli ormoni. Sto comunque parlando di tempi lunghi, di variazioni che, sulla giornata possono sembrare (e sono) ininfluenti, ma che sul lungo periodo accelerano tali processi.

Predefinito

ciao lorenzo, nn sto assolutamente dandoti del ciarlatano!
    anche io sono un forte sostenitore dell'azione "farmacologica" della dieta

anche se resta il fatto che la processività (cioè la velocità con cui funzionano) le varie vie metaboliche (come quella per la sintesi di ormoni sessuali) sono definite geneticamente e possono essere modificate solo per periodi brevi dall'introduzione di cibo (questo è un discorso generale e ci sono delle eccezioni)

ad esempio c'è la leggenda che mangiando cibi ricchi di colesterolo si sintetizzi + testosterone.
    in realtà in genere il colesterolo in eccesso viene espulso con la bile o catabolizzato con altre vie.
    è vero però che un deficit di colesterolo alimentare sommato ad un deficit calorico grave può portare ad una ridotta sintesi di ormoni sessuali.. infatti nn è raro che le ragazze in dieta sperimentino periodi + o meno lunghi di amenorrea (assenza di ciclo mestruale)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao lorenzo, nn sto assolutamente dandoti del ciarlatano!
    anche io sono un forte sostenitore dell'azione "farmacologica" della dieta

anche se resta il fatto che la processività (cioè la velocità con cui funzionano) le varie vie metaboliche (come quella per la sintesi di ormoni sessuali) sono definite geneticamente e possono essere modificate solo per periodi brevi dall'introduzione di cibo (questo è un discorso generale e ci sono delle eccezioni)

ad esempio c'è la leggenda che mangiando cibi ricchi di colesterolo si sintetizzi + testosterone.
    in realtà in genere il colesterolo in eccesso viene espulso con la bile o catabolizzato con altre vie.
    è vero però che un deficit di colesterolo alimentare sommato ad un deficit calorico grave può portare ad una ridotta sintesi di ormoni sessuali.. infatti nn è raro che le ragazze in dieta sperimentino periodi + o meno lunghi di amenorrea (assenza di ciclo mestruale)
    No figurati non pensavo questo, solo credevo di essere stato frainteso. E' chiaro che la leggenda del colesterolo è appunto una leggenda: mangiare 36 uova intere alla Gironda non porta più testosterone, ma solo gravi problemi intestinali. Non stavo proprio parlando di trasformazioni sul breve periodo, a parte l'amenorrea o problemi estetici legati a diete troppo restrittive. Se, come dice l'autore del libro che ti ho citato, la vecchiaia è un'alterazione dell'equilibrio ormonale estrogeni-testosterone (ma anche molti altri ormoni, con interazioni che siamo ben lungi dal conoscere!), la dieta ha azione farmacologica nel senso che permette di mantenere il più a lungo possibile questo equilibrio sia per gli uomini che per le donne. Ad esempio, anche in Italia, cinquant'anni fa era difficile trovare donne in attesa dopo i 40 anni, figuriamoci dopo i 45.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Può però fare diventare il seno più piccolo e i fianchi più stretti, in un tempo ragionevole. Sul lungo periodo può anche essere responsabile di qualcosa di più concreto: una piccola alterazione ormonale indotta dall'alimentazione soltanto, giorno dopo giorno, può portare negli anni ad una leggera mascolinizzazione o, meglio, ad accelerarla. Alcune donne adulte (non anziane) hanno un accenno di baffi e la voce più bassa che da giovani, altre no. L'alimentazione scorretta è anche causa di squilibri per quanto riguarda l'insulina, gli ormoni tiroidei ecc. Certe cose si vedono subito, certe altre sul lungo periodo. Quanto all'attrazione sessuale, beh, lì mi riferivo esclusivamente ai medicinali.
    Scusami ancora Lorenzo78, ma a me piace essere preciso specialmente in un forum frequentato da persone che si avvicinano per la prima volta alla nostra disciplina così piena di preconcetti, miti e leggende favoleggiate anche da parte di persone cosiddette esperte.
    - Il seno più piccolo e i fianchi più stretti con l’alimentazione avviene per un deficit calorico: se mangi di più ingrassi, se mangi di meno dimagrisci.
    - Quali sono gli alimenti che inducono anche una leggera mascolinizzazione?
    - Alcune donne adulte (non anziane) hanno un accenno di baffi e la voce più bassa che da giovani non avevano, altre no, perché nel corso degli anni c’è, in alcune più velocemente o in altre meno, una diminuzione degli ormoni femminili.

Scusami se ti ho risposto con ritardo

Ciao,
    Vitrum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stratocaster Visualizza Messaggio
    Difatti, a riprova di quello di cui si sta parlando, in questi mesi di super-allenamento e dieta non solo ho perso i volumi femminili ma anche il ciclo...
    fortuna che, prima di iniziare la cura a base di ormoni che avrei dovuto seguire per ripristinare la situazione, il ciclo si è messo a posto con l'aumento del cibo e del riposo fisico e mentale
    Il tuo problema è stato provocato non tanto dal super-allenamento o dalla dieta, in cui ha mangiato quello ma non questo, ma essenzialmente da un riduzione dell’introito calorico che non è riuscito a controbilanciare lo stato generale di stress.
    Cerca se è possibile di evitare l’assunzione di farmaci.

Ciao,
    Vitrum

Predefinito

Si, difatti. Figurati che il ginecologo di fiducia, pur contrario ai farmaci, si era rassegnato a curarmi con Yasmin ( che io sappia una pillola molto leggera prescritta anche alle ragazzine). Ma io ho voluto aspettare a iniziare la cura e difatti ora tutto.
    Grazie dei consigli
    Ultima modifica di Stratocaster; 24-09-2008 alle 11:07 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vitrum Visualizza Messaggio
    Scusami ancora Lorenzo78, ma a me piace essere preciso specialmente in un forum frequentato da persone che si avvicinano per la prima volta alla nostra disciplina così piena di preconcetti, miti e leggende favoleggiate anche da parte di persone cosiddette esperte.
    - Il seno più piccolo e i fianchi più stretti con l’alimentazione avviene per un deficit calorico: se mangi di più ingrassi, se mangi di meno dimagrisci.
    - Quali sono gli alimenti che inducono anche una leggera mascolinizzazione?
    - Alcune donne adulte (non anziane) hanno un accenno di baffi e la voce più bassa che da giovani non avevano, altre no, perché nel corso degli anni c’è, in alcune più velocemente o in altre meno, una diminuzione degli ormoni femminili.

Scusami se ti ho risposto con ritardo

Ciao,
    Vitrum
    Vitrum, no problem se mi hai risposto in ritardo. Leggi bene lo scambio di risposte e capirai a cosa mi riferivo. L'alimentazione - sia per quantità che per qualità - contribuisce al rallentamento della diminuzione degli ormoni femminili: guarda solo la differenza tra donne di popolazioni economicamente arretrate e quelle occidentali.
    Un deficit calorico è comunque un tipo di alimentazione, che se prolungato può portare anche ad amenorrea. Una volta che la percentuale di grasso corporeo scende al di sotto di una certa soglia, una donna smette di avere il ciclo: non ci sono abbastanza riserve energetiche per portare a termine una gravidanza.
    Non c'è alimento che ti causi una produzione immediata di più/meno testosterone/estrogeni. Ci sono però diete che alterano l'equilibrio tra essi nel corso degli anni, tutto qui.

Predefinito

Per essere più chiari mi puoi fare un esempio di dieta che altera l’equilibrio testosterone/estrogeni?
    Potrebbe essere interessante.

Ciao,
    Vitrum

Predefinito

Per essere più chiari mi puoi fare un esempio di dieta che altera l’equilibrio testosterone/estrogeni?
    Potrebbe essere interessante.

Ciao,
    Vitrum
    In linea teorica basta che manchi un elemento fondamentale per causare una produzione minore di un ormone o maggiore di un altro, pensa solo agli zuccheri (insulina) o al sodio (aldosterone).
    Generalmente se la dieta è a basso contenuto di carboidrati e alto in proteine e grassi di origine animale, c'è una produzione maggiore di testosterone. (Vedi anche post precedenti).
    Viceversa, se ci sono poche proteine e pochi grassi animali, la produzione di testosterone cala, e questo sbilancia l'equilibrio verso gli estrogeni.

Predefinito

Come ben dici questo è in via del tutto teorica.
    In ogni caso gli eventuali effetti che potrebbero esserci sono così minimi da essere del tutto trascurabili.

Ciao,
    Vitrum

Predefinito

Come ben dici questo è in via del tutto teorica.
    In ogni caso gli eventuali effetti che potrebbero esserci sono così minimi da essere del tutto trascurabili.

Ciao,
    Vitrum
    Ai fini della crescita muscolare sicuramente, stavo parlando di altro. Ai fini della salute in generale non sono poi effetti così tanto trascurabili; pensa soltanto a quanti problemi di salute potrebbero essere curati semplicemente inculcando nella testa delle persone una cultura alimentare più profonda, ben diversa dai luoghi comuni di "la pizza non fa male", "il gelato va bene"... che si sentono in televisione da questo o quell'esperto alimentare che, sicuramente, vorrebbe fare anche un discorso più ampio, ma i tempi televisivi lo costringono a riassumere tutto in una maniera tale da rendere ogni discorso assolutamente inutile. Del resto siamo in una società fatta così, dove tutti vogliono la risposta subito e SOLO SE E' QUELLA CHE VOGLIONO SENTIRSI DIRE, perciò qualcuno forse se lo merita che gli venga detto: "mangia il pane che non fa ingrassare, bevi il caffè che non fa male...". Scusate se ho divagato.