Citazione Originariamente Scritto da Alex78 Visualizza Messaggio
Grazie Titan dell'aiuto,per il terzo complementare per il petto in realta' lo cambio spesso oltre le croci ai cavi faccio anche croci variando spesso le inclinazioni,per la progressione anche io l'avevo pensata cosi' come dici 5x5/4x4/3x3 magari aggiungendo qualche serie dopo con carichi piu' leggeri?oppure faccio un lavoro sul volume sul 2°complementare tipo 6x6 80% cosa dici?
Figurati. Va' benissimo sia aggiungere qualche serie leggera dopo il 4x4 - 3x3.. sia fare un lavoro sul complemetare di volume - 6x6. In generale le soluzioni sono svariate. Prendi quella che piu' ti piace e che non dia problemi.


Citazione Originariamente Scritto da Alex78 Visualizza Messaggio
Per la sequenza degli esercizi ho fatto petto-Bicipiti ,gambe-tricipiti,dorsali spalle perche' i bicipiti e tricipiti preferivo allenarli da freschi e non dopo averli sforzati coi Petto-dorsali,per i tricipiti tanto quanto ma dopo che ho fatto rematore e trazioni i bicipiti son davvero cotti,pero' mi piace anche la tua soluzione col taglio dei complementari per le spalle e solo gli addominali dopo per le gambe che e' l'allenamento che mi sfinisce di piu',alla fine penso che faro come dici ma invertendo bicipiti con tricipiti nel giorno A e C.
Guarda. Il discorso di fare Petto - Tricipiti e Dorso - Bicipiti è un discorso che si puo' allacciare allo stress muscolare. Avendo stressato gia' per benino i questi muscoli con i fondamentali poi li esaurisci (teoricamente) del tutto con i loro esercizi specifici. Funziona bene.. ma funziona anche il contrario. E' solo uno schema con cui IO mi trovo meglio.

Puoi fare come ti viene piu' comodo.

Citazione Originariamente Scritto da Alex78 Visualizza Messaggio
Lo stacco l'ho mollato perche' ho la tendenza di strapparmi la schiena sbaglio sicuro l'esecuzione,al massimo lo inserisco dopo lo squat ma piu' avanti al posto della pressa orizzontale.
Per il rematore mi trovo bene,anzi ho anche notato che da quando lo sto facendo con carichi grossi ho uamentato anche la panca piana,sara' per quello?
Capisco che lo stacco è molto difficile da apprendere se non si è seguiti. Ti consiglio di farti seguire se c'è qualcuno competente, altrimenti su Youtube hai un sacco di prove pratiche sulla corretta esecuzione. In ogni caso io ti consiglio vivamente di farlo.. è un esercizio principe decisamente fondamentale.

Puoi anche non caricarci molto.. ma comincia ad apprendere l'esecuzione corretta!

Citazione Originariamente Scritto da Alex78 Visualizza Messaggio
Poi dicevo che l'istruttore mi ha aggiunto una panca piana 4x8 il venerdi' perche' dice che perdo in forza facendolo solo il lunedi' e a questo punto stavo pensando che se vale per il petto anche per i dorsali far passare sette giorni e' troppo,se aggiungo un esercizio tipo rematore o lat machine il lunedi' dite che e' troppo?
In definitiva ti sta dicendo che è meglio fare questi esercizi piu' volte a settimana. Se è troppo o troppo poco dipende dal volume e da quanto stress produci nell'allenamento IMHO quanto ci vuole a recuperare.

Sicuramente la Multifrequenza è meglio della Monofrequenza in termini di forza per svariati fattori: familiarizzare con l'alzata, abituarsi a quel tipo di stress etc etc; preferisco la multifrequenza io stesso anche per "fare" massa visto che posso "stimolare" in meno tempo utile i muscoli.

Potresti aggiungere la panca il giorno C e togliere il pulley. Poi potresti mettere le trazioni o il rematore il giorno B che comunque a livello di upper body c'è poco.